Anello Val Vezzola, Bocchetta Trelina, Bocche di Trela

La Val Vezzola, porta d'ingresso escursionistica al settore Nord-orientale del Parco, è un luogo tanto sconosciuto, quanto bello ed appartato. La Bocchetta Trelina e le Bocche di Trela sono i docili valichi che consentono il collegamento con la più inflazionata Val Trela. Inoltre, questi passi permettono di effettuare un bellissimo ed appagante giro ad anello in un ambiente di grande interesse.

 

L'ESCURSIONE

 

Dalla frazione di S. Antonio Scianno inizieremo a camminare risalendo una gradevole carrareccia nel bosco. Questa, con qualche tratto di salita un po' più deciso, ci condurrà nel cuore della bella Val Vezzola. Con panorami eccezionali sulla Cima Piazzi, proseguiremo fino alla testata della valle. Da qui, un comodo sentiero, mai troppo pendente, ci permetterà di guadagnare la comoda Bocchetta Trelina (m 2283). Proseguiremo poi scendendo in direzione della bucolica e freqentata Malga Trela (m 2170), che raggiungeremo in breve tempo. Dopo un caffè ed una breve ma doverosa sosta, con graduale salita toccheremo le suggestive Bocche di Trela (m 2349); meraviglioso valico dominato dagli incombenti dirupi delle repulsive Cime di Plator.

 

LA DISCESA

 

A questo punto, in base alla nostra volontà, potremo scegliere tra due possibilità: scendere decisamente per il sentiero che in breve ci ricondurrà sulla strada di fondovalle; oppure proseguire su una traccia a mezzacosta che ci porterà nei pressi di Le Pezze. Qualsiasi sia la nostra scelta, giunti sulla carrozzabile non rimarrà altro da fare che seguirla fino al nostro punto di partenza.

 

DETTAGLI
– dislivello in salita: m 800 circa;
– durata dell'intero giro: ore 5:30;
– partenza escursione: ore 8:00 dal Parcheggio di S. Antonio Scianno. Possibilità di "car sharing" da Bormio o Valdidentro per raggiungere insieme il parcheggio;
– difficoltà: l'escursione non presenta difficoltà di rilievo ed è adatta a tutte gli escursionisti con un minimo di allenamento;
– adatta ai bambini dai 12 anni in su, solo se accompagnati da un adulto ed allenati alle escursioni in montagna;
– costo: adulti 25 €, bambini e ragazzi fino ai 16 anni 15 €.
– la quota di partecipazione comprende: accompagnamento professionale con Guida ed assicurazione.

per partecipare alla gita è necessario prenotarsi al n. +39 347 580 51 92, entro le ore 20 del giorno 29/06/2018.

CONSIGLI
– calzature: scarponcini leggeri da trekking con suola scolpita in Vibram (consigliati) o, in alternativa, scarpe basse da trekking modello “avvicinamento”, con con suola scolpita in Vibram. Meglio se con membrana idrorepellente.
– cosa mettere nello zaino per questa escursione: si consiglia di avere al seguito una maglietta di ricambio; un pile; un guscio antivento ed impermeabile; guanti e cappello; crema, occhiali e cappellino per il sole; un litro d'acqua; un paio di barrette ed una tavoletta di cioccolata per la merenda.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 800 metri
Dislivello Discesa 800 metri
Abbigliamento - calzature: scarponcini leggeri da trekking con suola scolpita in Vibram (consigliati) o, in alternativa, scarpe basse da trekking modello “avvicinamento”, con con suola scolpita in Vibram. Meglio se con membrana idrorepellente. - cosa mettere nello zaino per questa escursione: si consiglia di avere al seguito una maglietta di ricambio; un pile; un guscio antivento ed impermeabile; guanti e cappello; crema, occhiali e cappellino per il sole; un litro d'acqua; un paio di barrette ed una tavoletta di cioccolata per la merenda.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Gabriele Attanasio

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Istruttore di Nordic Walking
Info
Data Inizio 30 Giugno 2018
Nazione Italy
regione Lombardia
Provincia Sondrio (SO)
Località Valdidentro
Luogo S. Antonio Scianno
Orario 08:00 - 13:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 25