Anello e Cima del Monte Jama

ANELLO E CIMA DEL MONTE JAMA 

con partenza e ritorno a Raccolana (380 m) passando per la Forcella M.te Jama (1088 m), la Cima del M.te Jama (1168 m), il paese di Patocco (770 m) e scendendo lungo il Rio Patòc

L’escursione proposta ci permette di abbandonare per qualche ora il caos della civiltà: dal rumoroso parcheggio nei pressi di un viadotto autostradale, ripide mulattiere e sentierini si inerpicano sulle solitarie pendici del Monte Jama, dove in breve tempo il rumore del traffico viene sostituito dal canto dell’acqua.

In poche ore passeremo dalla frenesia di una zona fortemente antropizzata alla calma di un piccolo paese di montagna dai ritmi atavici. Il monte Jama è un rilievo di altezza modesta ma posto in posizione isolata, circondato com’è da vallate, e, pur essendo per la maggior parte coperto da boschi, un’aperta terrazza poco sotto la cima offre un assolato punto dove ristorarsi godendo di un apprezzabile panorama.

Il fatto di poter compiere un anello permette inoltre di transitare per tutti i versanti, con i differenti ambienti che ne conseguono e un’estrema varietà nelle fioriture che si alternano e si succedono nel corso della stagione calda.
Il percorso proposto è rimasto inagibile per parecchi anni, fino alla scorsa estate, ma si presenta ora perfettamente rimesso a posto e molto piacevole da percorrere.

Percorso alternativo
Un’alternativa all’anello completo che presenta dislivelli notevoli, potrebbero essere percorrere le dolci pendenze lungo il Rio Patòc fino al paese di Patocco.

Partenza 8 e rientro a Trieste verso le 18
Coordinamento: AE Daniela Perhinek e Christian Giordani

Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: +/- 850 m
Sviluppo: 12 km
Cartografia: Tabacco 018 o 027, 1:25.000

NOTA: Il percorso, classificato come Escursionistico, presenta brevi tratti di forte esposizione che richiedono di essere percorsi con la massima attenzione, soprattutto in caso di terreno bagnato. Le forti pendenze sia in salita che in discesa nella prima metà del percorso richiedono un discreto allenamento.

Scarica il programma!

Quota: soci € 20,00 – addizionale non soci € 9,00
Comprendente trasporto in bus e, per i non soci, anche assicurazione e soccorso alpino

Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 850 metri
Dislivello Discesa 850 metri
Abbigliamento da trekking
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

Info
Data Inizio 13 Ottobre 2019
Scadenza Iscrizioni 11 Ottobre 2019
Luogo Monte Jama
Orario 8:00 am - 6:00 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 20 / 29