Anello dell’Altamontana con Sabbia Lavica

Questo fine settimana lo dedichiamo alla maestosità della regina dei vulcani, ovvero all'Etna!!!

L'escursione che proponiamo ci impegnerà per due giorni, partendo dalla strada forestale dell'Altomonta dell'Etna, dal cancello di Milia, sul versante sud, per poi raggiungere, il giorno seguente, il rifugio Brunek, sul versante nord.

Attraverseremo paesaggi e luoghi incantevoli, iniziando dalla Nuova Gussonea passando dal rifugio della Galvarina; continueremo l'anello altomontano in senso orario passando per Poggio La Caccia (già versante ovest), grotta Nunziata, formatasi dalle lave del 1832; in serata arriveremo presso il bivacco di m.te La Nave ove trascorreremo la sera davanti al fuoco del camino…

La mattina di domenica, di buon ora, riprenderemo il cammino passando sulle lave del 1614 – 1624, arrivati al rifugio di m.te Spagnolo ci fermeremo per una breve sosta…
Ripreso il cammino, oltrepasseremo la bellissima colata lavica del 1981 che scendeva in direzione Randazzo; sosta al rifugio di m.te Santa Maria per un pranzo al sacco veloce, nuovamente in cammino verso il Passo dei Dammusi, bellissime formazioni di lave cordate del 1614 – 1624 che si fermarono sul Collabasso; e poi giù in picchiata verso il Brunek, non prima di aver visto l'ingresso di grotta delle Femmine e uno dei bracci lavici del 1923…
Allora si parte? 

Luogo di appuntamento e programma:
sabato 03 giugno:
ore 7.00 – ritrovo partecipanti presso Misterbianco, via Galimberti, 
ore 9.00 – inizio escursione;
ore 13.00 – pranzo a sacco presso rifugio (a cura dei partecipanti);
ore 14.00 – inizio camminata pomeridiana;
ore 19.00 – arrivo al rifugio La nave e sosta per trascorrere la serata.

domenica 04 giugno:
ore 6.30 – sveglia e colazione;
ore 7.30 – partenza in direzione di m.te Spagnolo;
ore 13.00 – pranzo a sacco presso il rifugio di m.te Santa Maria (a cura dei partecipanti);
ore 14.00 – inizio camminata pomeridiana;
ore 19.30 – arrivo al Brunek e fine dei servizi. 

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: tutto il tratto interessato dal trekkig si svolgerà all'interno della zona A del Parco dell'Etna, è di difficoltà media (non adatto a bambini); l'escursione avrà una lunghezza di circa km 36, percorso in linea; la durata delle camminate giornaliere sarà di 10 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione per due giorni, giacca antipioggia, scarpe da trekking (obbligatorie), almeno lt. 3 di acqua a persona nello zaino, cappello, magliette di ricambio, felpa, occhiali da sole, crema solare, sacco a pelo e relativo materassino, torcia tascabile.

Costi: € 20,00

IMPORTANTE!!!
Il numero massimo dei partecipanti sarà di 15 persone, le prenotazioni saranno registrate in base al protocollo delle conferme pervenuteci!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 26 maggio!!!
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L' escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!
I bivacchi non hanno acqua corrente, li useremo tenendo conto degli ambienti limitati, e rispettando tassativamente le regole imposte dall'Ente Parco dell'Etna!!!

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.

Per informazioni: guide AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Equipaggiamento: abbigliamento da escursione per due giorni, giacca antipioggia, scarpe da trekking (obbligatorie), almeno lt. 3 di acqua a persona nello zaino, cappello, magliette di ricambio, felpa, occhiali da sole, crema solare, sacco a pelo e relativo materassino, torcia tascabile.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Parco dell'Etna


Nicolosi
Sicilia
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 3 Giugno 2017
Data Fine 4 Giugno 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Catania (CT)
Località Monte Etna
Orario 08:00 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 20
Adatta ai bambini SI