Anello dei Monti Faeit e Campeon

 

Società Alpina delle Giulie e Associazione XXX Ottobre propongono un’escursione che si sviluppa sul versante occidentale e settentrionale del monte, lungo il “sentiero naturalistico Monte Faeit” realizzato nel 1989 che ripercorre un antico tracciato che evidenzia interessanti aspetti naturalistici e geomorfologici e consente di osservare testimonianze della storia e delle attività umane succedutesi nel tempo in questo sito.
Un tabellone posto all’inizio del sentiero illustra l’itinerario, evidenziando le rilevanze florofaunistiche dei diversi tratti.

Il Monte Faeit, assieme al vicino Monte Campeon, forma una piccola dorsale montuosa di modesta altezza compresa tra Tarcento, Artegna e Montenars che costituisce una balconata naturale sull’anfiteatro morenico e la pianura di Osoppo che si estendono ai suoi piedi.

La piccola dorsale montuosa formata dai monti Campeon e Faeit, si trova alle spalle del forte del Monte Bernadia. Queste due cime di modesta altezza (meno di 750 metri) assunsero un valore strategico importante per la difesa del confine e del settore del Medio Tagliamento.

Note storiche: intorno al 1900, non lontano dal confine meridionale dell’Austria-Ungheria furono create dall’esercito italiano massicce fortificazioni intorno a Ragogna, San Daniele, Pinzano e Forgaria, con i forti Col Roncone, Fagagna, S.ta Margherita, Tricesimo e Mt. Bernadia-Lonza.

Di fronte si trovava il sistema di fortificazione austriaco Mittlerer Tagliamento (Fortezza Medio Tagliamento).
Tra il 1908 e il 1913 furono erette anche posizioni di cannoni sulle montagne circostanti. Sul Monte Campeon nel 1909 fu costruita una posizione per quattro cannoni in ghisa da 149 mm con piazzale esterno e piccoli edifici per l’equipaggio e le munizioni. In particolare, è stato il supporto per la fortezza Monte Bernadia.

 

ANELLO DEI MONTI FAEIT E CAMPEON con partenza e ritorno da Artegna passando per la cascata Tulin

Partenza 7.30 e rientro a Trieste verso le 18
Coordinamento: Roberto Raineri (SAG)

Difficoltà: Escursionistico (E)
Dislivello: +/- 600 m
Sviluppo: 14 km
Cartografia: Tabacco 020 – 1:25000

Scarica il programma!

Quota: soci € 18,00 – addizionale non soci € 9,00

Comprendente trasporto in bus e, per i non soci, anche assicurazione e soccorso alpino

Il programma sarà strettamente osservato, salvo cause di forza maggiore, attuato secondo il regolamento delle escursioni e condotto ad insindacabile giudizio del direttore d’escursione.

Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14 Km
Dislivello Salita 600 metri
Dislivello Discesa 600 metri
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

  • Accompagnatore di Escursionismo (AE)
Info
Data Inizio 17 Novembre 2019
Scadenza Iscrizioni 15 Novembre 2019
Nazione Italy
regione Friuli Venezia Giulia
Luogo Monte Faeit
Orario 7:30 am - 6:00 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 18/27