Alta Val Raša (Slovenia)

Percorso ad anello da Majcni (370 m) passando per Veliko Polje (550 m), Tabor-Jakovce (603 m), Grize (412 m) con ritorno a Majcni



La Società Alpina della Giulie propone un'escursione nell’Alta Val Raša, nel vicino Carso Sloveno con un percorso ad anello da Storje/Majcni (370 m) passando per Veliko Polje (550 m), Tabor-Jakovce (603 m) e Griže (412 m).



L'itinerario proposto si svolge in un ambiente assai suggestivo, lungo parte della selvaggia e solitaria Val Raša, un vero gioiello naturalistico poco distante dal tratto autostradale che da Sezana conduce verso Postumia.

Il percorso si snoda sotto e sopra la dorsale collinosa situata tra il Carso sloveno e la Valle del Vipacco. Alcuni tratti della Val Raša potranno ricordare la morfologia della familiare Val Rosandra, percorse entrambe da un torrente; in seguito a forti precipitazioni, però in Val Raša il torrente può diventare talmente impetuoso da renderla impercorribile dall'uomo.



L’ambiente vario e particolarmente tranquillo che riserva scorci davvero molto belli, come la stupenda visione del solco vallivo e l’atmosfera incantevole dei boschi attraversati durante la prima parte dell’escursione.



Ricchi di fascino sono anche i piccoli borghi rurali che attraverseremo quali Veliko Polje e, sopra Jakovce, la frazione di Tabor che prende il nome dalla fortificazione muraria eretta in anni remoti contro le scorrerie turche e che circonda la chiesa dedicata a San Giorgio che riporta la data del 1668 e la torre campanaria edificata nel 1711.



Il percorso di circa 15 km e con un dislivello di 500 m non presenta particolari difficoltà.

Trasferimento con mezzi propri, partenza ore 8, rientro ore 17.

Coordinamento: Roberto Raineri



Difficoltà: Escursionistco (E)

Dislivello: +/- 500 m

Sviluppo: 15 km circa

Cartografia: Geodetski Zavod Slovenije Preglednakarta obcine Sezana 1:50.000



Avvertenze

Si raccomanda vivamente ai partecipanti di restare uniti in gruppo poiché l’itinerario si svolge interamente su percorsi non segnati ed è facilissimo sbagliare strada. Molto utili potranno essere i bastoncini e calzature alte fino alla caviglia per attraversare i numerosi guadi del torrente Rasa .



Scarica il programma al link: https://caisag.ts.it/alta-val-rasa-slovenia/



Quota: soci € 4.00 – addizionale non soci € 9.00 

Comprendente per i non soci, anche assicurazione e soccorso alpino

L’ESCURSIONE VERRA’ EFFETTUATA CON MEZZI PROPRI



Info ed iscrizioni alla Società Alpina delle Giulie, via Donota 2, tel. 040 369067 dalle 17.30 alle 19.30 entro venerdì.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 m metri
Organizzata da
Associazioni

Società Alpina delle Giulie - Sezione di Trieste del CAI

Info
Data Inizio 18 Novembre 2018
Nazione Slovenia
regione Obalno-kraška
Località Sežana
Luogo Majcni
Orario 08:00 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti