Alla Valle di Laturo da Valzo

Escursione giornaliera al Borgo di Laturo di Valle Castellana passando da Valzo. Laturo, un tempo frontiera tra lo Stato Pontificio ed il Regno delle Due Sicilie, è stato abbandonato lo scorso secolo dai suoi abitanti. Per anni la magia del Parco dei Monti della Laga lo ha custodito, fermandone il tempo assorbendolo nella sua Natura. Oggi un paio di giovani stanno cercando di far rinascere il borgo, che è raggiungibile solo ed esclusivamente a piedi attraverso alcune vecchie mulattiere!

 

DATI TECNICI

 

Quota individuale: € 15,00 adulti | € 10,00 minori*

Luogo e orario di ritrovo: Valzo** (TE) ore 08:00

Dislivello in salita: 200 m | Durata: 4:00 h + soste

Difficoltà: T (Turistico) | Cani consentiti: SI

 

(Chi partecipa per la prima volta ha necessità di pagare, solo ed esclusivamente alla prima escursione, +5 euro annui per l’assicurazione RCT integrativa.)

 

*Ragazzi dai 10 ai 17 anni;

**Link Navigatore per Valzo:

https://goo.gl/maps/rXtQLTLEntKycZJ37

 

REQUISITI FISICI

Il dislivello complessivo è molto poco, adatto a tutti, anche per chi non è stato mai in montagna.

 

ABBIGLIAMENTO OBBLIGATORIO

Scarpe da trekking, giacca a vento, cappello con visiera, crema solare, k-way, almeno 1 litro d’acqua, snack, pranzo al sacco.

 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO

Zaino con felpa da mettere sopra la maglietta (vestiti a più strati), occhiali da sole, bastoncini da trekking ed un ricambio da tenere in auto.

 

AVVERTENZE

I partecipanti sono invitati a comunicare alla Guida l’eventuale presenza di problematiche fisiche ed esigenze particolari che possano rendere delicato il normale svolgimento delle attività PRIMA dell’inizio della stessa.

Qualora si presentassero condizioni atmosferiche o di sicurezza sfavorevoli, la Guida avranno facoltà di modificare, rinviare od annullare l’escursione in qualsiasi momento. In tal caso gli utenti avranno a disposizione la possibilità di partecipare ad un’altra escursione giornaliera a piacere presente nel Calendario Escursioni dell’associazione Terra Prìstina.

L’attività in programma sarà confermata entro il giorno precedente, ore 20:00, al raggiungimento del numero minimo di partecipanti (4).

 

PRENOTAZIONE

Obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente. Per partecipare all’escursione è obbligatoria la prenotazione, comunicando i seguenti dati personali dei partecipanti:

nome e cognome;

luogo di nascita;

data di nascita;

indirizzo di residenza;

codice fiscale;

recapito telefonico;

posta elettronica.

 

CONTATTI

Federico Ferranti

Guida Ambientale Escursionistica

Tessera AIGAE n° MR214

Tel. / WhatsApp: (+39) 3914853206

eMail: info.federicoferranti@gmail.com

Messenger: m.me/federicoferrantiguida

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 200 metri
Abbigliamento Obbligatorio:Scarpe da trekking, giacca a vento, cappello con visiera, crema solare, k-way, almeno 1 litro d’acqua, snack, pranzo al sacco. Consigliato: Zaino con felpa da mettere sopra la maglietta (vestiti a più strati), occhiali da sole, bastoncini da trekking ed un ricambio da tenere in auto.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Federico Ferranti

Info
Data Inizio 28 Settembre 2019
Nazione Italy
regione Abruzzo
Provincia Teramo (TE)
Località Valle Castellana
Luogo Valzo
Orario 8:30 am - 12:30 pm
Tipologia di escursione Passeggiate
Difficoltà Facile
Costo 15
Adatta ai bambini SI