Alla ricerca dell’orso fra le stelle

Da sempre gli uomini hanno gurdato ai fenomeni della natura e dell'universo con estrema curiosità ed hanno inventato racconti e miti che servissero a spiegare quello che a loro appariva come inspiegabile. Nella mitologia greca si narra la storia della Ninfa Callisto e delle costellazioni dell'Orsa Maggiore e dell'Orsa Minore. Questo mito unisce i due ingredienti principali della nostra iniziativa: l'orso e l'astronomia. Due elementi affascinanti e misteriosi dei quali approfondiremo le nostre conoscenze nel corso di questo week-end, in compagnia dell'astronomo Paolo Ruscitti. Un pernottamento presso l'Ecorifugio della Cicerana arricchirà questa esperienza perché si trova in una valle lontana da inquinamenti luminosi e luogo di partenza ideale per le osservazioni faunistiche.

PROGRAMMA

– Primo giorno
arrivo a PESCASSEROLI previsto per le ore 15.00, incontro presso l’ufficio della Ecotur. Breve escursione introduttiva sul Parco Nazionale d'Abruzzo. A seguire escursione in Camosciara. Percorso nel cuore del Parco, ai margini della Riserva Integrale, per ammirare il magnifico anfiteatro naturale della Camosciara ed osservare da vicino la fioritura della rara Scarpetta di Venere, l'orchidea più grande d'Europa. Tardo pomeriggio trasferimento in albergo. Cena ed a seguire presentazione sull'Orso bruno marsicano.

– Secondo giorno

Ore 07.30 prima colazione e incontro con la guida. Escursione ad anello Lago Vivo-Monte Serrone, classico habitat dell'Orso bruno marsicano per conoscerne l'habitat ed il comportamento. Pranzo al sacco. Rientro previsto nel primo pomeriggio. Ore 18.00 appostamento all’Orso bruno marsicano rientro in albergo previsto per ora di cena. A seguire pernottamento.

– Terzo giorno

Ore 08.00 prima colazione e incontro con la guida. Escursione nel secolare Bosco della Difesa di Pescasseroli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio escursione nel selvaggio Vallone di Lampazzo – Cicerana alla volta del rifugio. Ore 18.00 appostamento all’Orso bruno marsicano, rientro in rifugio in serata, cena ed a seguire “Osservazione del cielo stellato” e principi fondamentali di fotografia astronomica. Pernottamento in rifugio.

– Quarto giorno
Ore 06.00 Sveglia all’alba e nuovo appostamento all’Orso bruno marsicano per meglio sfruttare le ore fresche del mattino. Ore 08.30 prima colazione. Ore 9.30 escursione traversata Cicerana-Pescasseroli attraverso valloni carsici e faggete vetuste. Pranzo al sacco. Rientro a Pescasseroli previsto nel primo pomeriggio. Partenza per le località di provenienza.

Il programma potrà subire delle modifiche su richiesta specifica dei partecipanti o per avverse condizioni climatiche.

Info e prenotazioni : www.ecotur.org

informazioni@ecotur.org

Tel: 0863912760

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita secondo giorno 550 m. Terzo giorno 300 m Quarto giorno: 300 m metri
Dislivello Discesa Secondo giorno: 550 m. Terzo giorno: 0 Quato giorno: 550m metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, giacca a vento (possibilmente in gore-tex), zaino, borraccia, torcia, cappello e guanti di lana, occhiali da sole, pantaloni lunghi e "pile", crema protezione solare, macchina fotografica reflex digitale e cavalletto, binocolo, stuoia per sedersi, copertina o plaid. Si raccomanda di vestirsi a strati, considerando che durante l'osservazione astronomica potrebbe fare freddo. Per il pernottamento in rifugio è anche necessario munirsi di sacco a pelo personale. o di sacco lenzuolo. Comunque il rifugio è dotato di sacchi a pelo per tutti.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Paolo Iannicca

  • Accompagnatore di Media Montagna
  • Accompagnatore turistico
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 1 Giugno 2017
Data Fine 4 Giugno 2017
Nazione Italy
regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Località Pescasseroli
Luogo Pescasseroli
Orario 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà Seleziona difficoltà
Costo 295per persona (4 giorni/3 notti) - 230 p.p. (3 giorni/ 2 notti) - 140 p.p. ( 2 giorni/1notte).