Aiguilles d’Entreves

La traversata delle Aiguilles d’Entreves è una classica in zona Monte Bianco!
Non difficile ma neanche banale, non lunga ma piuttosto esposta…  un must per chi desidera avvicinarsi ad un alpinismo un po’ più tecnico.

Il ritrovo è fissato alla partenza della futuristica funivia Skyway https://www.montebianco.com/it con la quale saliremo ai m 3.400 e oltre di Punta Hellbronner.

Da qui, dopo aver calzato i ramponi e esserci legati in cordata, entreremo sul ghiacciaio per dirigersi verso il Col d’Entreves da cui ha inizio la parte tecnica dell’itinerario.

La cresta rocciosa, che presenta qualche passaggio di III°-IV°, è un saliscendi a fil di cielo su torrioni e pinnacoli.

Al suo termine ripercorreremo la marcia di avvicinamento per tornare al Rifugio Torino per un pranzo e una meritata birra.

In base al livello d’esperienza è possibile effettuare la gita con 1 o 2 persone.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Da concordare a seconda del periodo. In linea di massima: Scarponi da montagna, Pantaloni da montagna, Calzamaglia, maglietta intima (1° strato), maglia maniche lunghe (2° strato), Maglia tipo Polartec (3° strato), Piumino (4° strato), Giacca impermeabile tipo GORE TEX (5° strato), 2 paia di guanti (uno pesante e uno leggero), berretto di lana e buff
Equipaggiamento Zaino 30/35 litri, Kit da ghiacciaio (ramponi, piccozza e imbrago), Occhiali da sole Crema da sole
Organizzata da
Professionale

Alessandro Munier

  • Guida Alpina
Info
Escursione su richiesta
Nazione Italy
regione Val d'Aosta
Luogo Punta Helbronner (Monte Bianco)
Orario 7:30 am - 2:30 pm
Tipologia di escursione Alpinismo
Difficoltà Grado IV
Costi extra Biglietto funivia Skyway €52/pax (€37 con prenotazione "Early booking") - Eventuali pasti e bevande in rifugio.