25 Aprile in escursione a Campocatino e all’Eremo di San Viano

Campocatino è una conca di origine glaciale che si trova a monte del paese di Vagli ed è sovrastata dalla parete Nord della Roccandagia che da questo lato si rivela in tutta la sua imponenza. E’ questo il versante più conosciuto e spettacolare della montagna, che si presenta con caratteri dolomitici all’escursionista che sosti nei piacevoli prati sottostanti la parete.

Inoltrandoci nel bosco raggiungeremo lo splendido Eremo di San Viviano o Viano con la sua singolare cappella “d’abri” costruita a ridosso della roccia. Un luogo magico che da sempre ha creato interesse e curiosità nell’immaginario collettivo. La leggenda popolare della comunità di Vagli ci tramanda storia, gesta e miracoli dello sconosciuto asceta proveniente dal reggiano sul quale la religiosità locale ha costruito culto e venerazione.

Nel nostro cammino alla scoperta di questi luoghi fermi nel tempo, cercheremo di interpretare anche il significato di alcune incisioni rupestri presenti nella zona. Studiosi affermano che l’area tra Campocatino e San Viano in epoca precristiana era considerata un luogo sacro, un luogo di culto collegato alla religione scaturente dal mondo della Natura.

Durata: intera giornata con pranzo al sacco
Difficoltà: ( E ) itinerario escursionistico (medio-facile)
Sviluppo percorso: ad anello
Ascesa totale: 566 m.
Tempo di percorrenza: 3 ore e 15 minuti (di cammino escluse le soste)
Ritrovo: Ore 10:00 a Vagli Sopra (LU) al parcheggio in Via Vandelli. Il rientro alle auto è previsto indicativamente entro le ore 16:00.
Info e iscrizioni: Guida GAE Michele Colombini cell. 347 5870026 (solo per info via telefono, no sms, no whatsapp)
Contributo richiesto: 15,00 € (comprendente accompagnamento con guida GAE), 10,00 € Soci FIE – ERA, bambini e ragazzi fino a 16 anni e Studenti Universitari.

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Occorrente: Come a tutte le escursioni consigliamo di indossare scarpe da trekking o da trail running e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto si prega di portare acqua, uno snack, pranzo al sacco, materiale impermeabile (se necessario). Utili i bastoncini da trekking.
Organizzata da
Associazioni

Piedi in Cammino

  • Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 25 Aprile 2018
Nazione Italy
regione Toscana
Provincia Lucca (LU)
Località Lucca
Orario 10:00 - 16:00
Tipologia di escursione 1
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 15