Weekend a Viterbo: Via Francigena, Lago di Vico e Terme dei Papi

Weekend lungo nella Tuscia! Due giorni e mezzo da trascorrere nel viterbese, terra ricca di storia, natura e… terme! Civita di Bagnoregio, Sutri e il Lago di Vico saranno alcune delle mete del nostro viaggio!!!

Vi mettiamo a disposizione un programma di attività variegato, con la possibilità di scegliere quello che più vi aggrada: infatti il secondo giorno potrete decidere se fare un "percorso culturale" con la visita alle bellezze artistiche di San Martino al Cimino o se fare un "percorso naturalistico" percorrendo una tappa della Via Francigena!

Qualunque percorso scegliate, termineremo la giornata alle terme a rilassarci!!!



VENERDì 3 MARZO

Partenza da Fano ore 14.00 in direzione di Viterbo. Sosta a Civita di Bagnoregio, “la città che muore”. Sistemazione in hotel e cena. Pernottamento

SABATO 4 MARZO VITERBO
Programma non escursionisti
Dopo la prima colazione, visita al borgo di San Martino al Cimino, caratteristico per le famose case a schiera, uno dei primi esempi di urbanistica popolare. Visita dell’Abbazia Cistercense e del Palazzo seicentesco Doria-Pamphili. Proseguimento della visita della città di Viterbo: Piazza del Plebiscito, con i Palazzi del Podestà, dei Priori e del Capitano del Popolo. Si prosegue con Piazza del Gesù, Piazza San Lorenzo con l’omonima cattedrale, il Palazzo dei Papi del XIII secolo, testimonianza delle vicissitudini legate alla vita religioso di quei tempi e la chiesa di Santa Rosa dove sono custodite le spoglie della Santa protettrice della città. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per un bagno alle Terme dei Papi (ingresso a carico dei partecipanti) o per i più avventurosi alle Terme del Bulicame (terme libere).
Rientro in hotel per la cena. Pernottamento.

Programma escursionisti trekking
Dopo la prima colazione, accompagnati dalla nostra esperta guida naturalistica si potrà percorrere una tappa della Via Francigena: lungo l’antica via di pellegrinaggio del Medioevo che da Canterbury arriva a Roma. Percorreremo la tappa da Viterbo a Vetralla, 18 km di sali scendi tra la campagna, i boschi e il tufo della Tuscia. Pranzo libero. Rientro a Viterbo a metà pomeriggio. Tempo a disposizione per un bagno alle Terme dei Papi (ingresso a carico dei partecipanti) o per i più avventurosi alle Terme del Bulicame (terme libere). Cena in hotel e pernottamento.

DOMENICA 5 MARZO
Dopo la prima colazione partenza per il Lago di Vico, uno dei laghi vulcanici del Lazio. Facile camminata bordeggiando I versanti dell’antico cratere, con la guida che ci illustrerà la grande varietà di vegetazione e di avifauna acquatica ed anfibi che popolano la zona. Al termine proseguimento per Sutri, splendido borgo tufaceo circondato dai boschi e dove meritano una visita le torri, le mura merlate e le numerose necropoli .

In alternativa per chi lo volesse ulteriore giornata di relax alle Terme dei Papi (ingresso a pagamento) a Viterbo.

A metà pomeriggio rientro da Sutri/Viterbo in direzione di Fano. Arrivo previsto per le 20.30 circa.

 

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 3 Marzo 2017
Data Fine 5 Marzo 2017
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Località Viterbo
Orario 14:00 - 20:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 190