Week End in Toscana tra montagna, sport e natura da Sovana al Monte Amiata

Week End in Toscana

tra montagna, sport e natura

da SovanaalMonte Amiata

10 – 11 Ottobre 2020

 

Tipologia   Week End

 

Dislivello: 450 MT

Difficoltà: T/ E

Lunghezza: 10 KM

Durata: 7 ore circa

 

 

Le vie Cave di Sovana e la Faggeta del Monte Amiata 1738 mslm

Da dove cominciare per andare alla scoperta della Toscana? La natura e la storia sono state cosi generose nei suoi confronti da non farle mancare proprio nulla.

Denominate anche CAVONI, le Vie Cave costituiscono una suggestiva rete viaria di epoca etrusca che collega vari insediamenti e necropoli nell’aria compresa tra Sovana, Sorano e Pitigliano, sviluppandosi prevalentemente in trincee tra ripide pareti rocciose di tufo a tratti alte oltre i venti metri, queste caratteristiche costituivano anche un efficace sistema di difesa contro possibili invasori. Oggi costituisce unottimo habitat per molti tipi di piante.

Il Monte Amiata, gruppo montuoso di origine vulcanica, situato nell’Antiappenino toscano, tra la Maremma, la Val d’Orcia e la Val di Paglia è un antico vulcano addormantato e come tutti i vulcani conserva dentro di se una grande energia. Un luogo incantato e perfetto per gli sportivi di tutto l’anno. Luogo ottimale per sport invernali . Nel periodo autunnale regala con i suoi colori caldi scenari particolari. E quindi con un trekking autunnale, nel suo immenso bosco andiamo a provare nuove emozioni.

Il programma prevede:

Sabato 10, escursione lungo le Vie Cave di Sovana, con visita alla Città del Tufo. Trekking tranquillo e suggestivo, con un dislivello di 150 mt, difficoltà T, lungo 10 km.

Domenica 11, percorso nel bosco dell’Amiata tra i monumenti naturali formati dal tempo, finoa raggiungere la vetta del monte Amiata, dove si erge una croce alta 22 metri visibile dalle pianure e vallate circostanti. Dislivello di 450 mt circa, DifficoltàE, lunghezza di 10 KM.

cOsa portare:

Abbigliamento e scarponi da trekking adeguati alla stagione, antipioggia, antivento, felpa, bastoncini telescopici, pranzo al sacco, acqua almeno 2 ltMacchina fotografica. Da tenere sempre nello zaino una lampada frontale e un mini kit di primo soccorso.

L’ASSOCIAZIONE TUARANTREKK IN OSSERVANZA DELLE DISPOSIZIONI VIGENTI RICHIEDE AI PROPRI PARTECIPANTI DI RISPETTARE SCRUPOLOSAMENTE LA DISTANZA MINIMA INTERPERSONALE DI ALMENO 2 METRI DURANTE LO SVOLGIMENTO DELL’ESCURSIONE E DI DOTARSI DI DISPOSITIVI DPI

Appuntamento:

ore 07:00 Bar Meo Pinelli, Piazza di Cinecittà RM

ore 09:30Al parcheggio comunale, via dell’Oratorio Sovana GR

ore 09:45 Inizio escursione

Info e prenotazioni:

Accompagnatore escursionisticoCSEN: Fabrizio Sabatini Tel. 3339439937 – Tessera N° 1132826

comunicazione telefonica al numero di riferimento della Guida indicato;tramite l’applicazione whatsappindicando nome e cognome.

Quota di partecipazione Week EndEuro 95,00 che comprende:

Pernottamento di 1 notte in camere DUS o Doppie con trattamento dimezza pensione, presso: Hotel Scilla e Ristorante dei Merli – 58010 Sovana .2escursioni giornaliere.

Entrata alla Città del Tufo, Sovana.

Iscrizione/rinnovoper tesseramento associativo e polizza assicurativo TuaranTrekk, con validità di365 giorni.

Scaricare il modulo di tesseramento dal sito internetwww.TuaranTrekk,itpresentandolo il giorno dell’escursione già compilato

Non comprende il pranzo al sacco per il secondo giorno e tutto quanto non espressamente indicato.

LA PRENOTAZIONE È CONFERMATA PREVIO VERSAMENTO DELLA QUOTA DI ACCONTO DI EURO 50,00 SUPOSTEPAY: IBAN ” IT21K3608105138221791921792″, INTESTATA A FABRIZIO SABATINI. CAUSALE DEL VERSAMENTO; ” Acconto week end Monte Amiata” ENTRO E NON OLTRE IL 10/07/2020 – Saldo sul posto .

Prima di inviare acconti prendete contatti con la guida

La quota di partecipazionenon includetutto quanto non espressamente indicato.

Quando Prenotare:

Prima si prenota, prima si è sicuri di partecipare. Nei nostri viaggi, il numero dei partecipanti è spesso limitato e quindi si rischia di non trovareposto.

Trasporto:

Auto proprie (l’autista non paga la benzina e l’autostrada).

N.B. Le Guidesi riservanodi annullare o modificare l’escursione programmata , causa eventi o imprevisti che possano pregiudicare l’incolumità dei singoli o del gruppo

Non vengono accettate persone che non sono in regola con l’abbigliamento

www.TuaranTrekk.it

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 450 metri
Abbigliamento Abbigliamento e scarponi da trekking adeguati alla stagione
Equipaggiamento antipioggia, antivento, felpa, bastoncini telescopici, pranzo al sacco, acqua almeno 2 ltMacchina fotografica. Da tenere sempre nello zaino una lampada frontale e un mini kit di primo soccorso.
Organizzata da
Associazioni

TuaranTrekk

Partner Tecnico

Info
Data Inizio 10 Ottobre 2020
Data Fine 11 Ottobre 2020
Nazione Italia
Regione Toscana
Provincia Grosseto (GR)
Luogo Amiata
Mappa
Orario 07:00 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 90,00
Costi extra 5,00 tesseramento