Viaggio a piedi in Liguria, storie del Levante sul sentiero verdeazzurro

Quattro giorni a intrecciare sentieri e storie di vita. Tracce di duro lavoro: i muretti a secco, i terrazzamenti e le coltivazioni su una costa a strapiombo sul mare; la storia di uno sciopero al contrario, in cui un intero paese di collina si mise all’opera per costruire la strada che lo avrebbe collegato al resto del mondo.

Lungo il Sentiero Verdeazzurro, dai sentieri più noti, quelli delle Cinque Terre, ad altri meno conosciuti ma che hanno storie affascinanti da raccontare. Le caratteristiche uniche di questo territorio hanno condizionato l’uomo, e l’uomo ha modificato il territorio, in un lungo dialogo che ha plasmato una costa oggi patrimonio mondiale dell’Umanità UNESCO, in quanto paesaggio culturale che “rappresenta l’interazione armoniosa tra uomo e natura per produrre un paesaggio di eccezionale qualità scenica.”

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 450 metri
Dislivello Discesa 450 metri
Abbigliamento scarponcini e calze da trekking, abbigliamento comodo a strati con strato impermeabile e antivento, cappello da sole
Equipaggiamento zaino sui 30l, borraccia, bastoncini da trekking per chi li usa abitualmente, eventuali medicinali personali, crema solare, costume da bagno e asciugamano in microfibra, mascherina e gel igienizzante.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Elena Cortellessa

Info
Data Inizio 20 Maggio 2021
Data Fine 23 Maggio 2021
Nazione Italy
Regione Liguria
Provincia La Spezia (SP)
Luogo Bonassola, Framura, Levanto, Monterosso al Mare, Riomaggiore, Vernazza
Mappa
Orario 11.30 - 17
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 355
Costi extra prime colazioni, pranzi al sacco