Via Francigena: dal Passo del Gran San Bernardo ad Aosta

Un weekend per percorrere le prime due tappe del Cammino Francigeno in entrata in Italia. Tappe di grande importanza anche simbolica perché per i Pellegrini che provenivano da tutta Europa segnavano l’arrivo nelle Terre di San Pietro e quasi una soglia mistica nella loro fatica. Dal passo del Gran San Bernardo, dove si trova anche un Ospizio quasi millenario, la Via Francigena scende le balze boscose della Valle da un suggestivo villaggio all’altro, seguendo canali di irrigazione e sentieri fino alla conca solatia dove giace la bella città di Aosta con i suoi grandiosi monumenti di epoca Celtica, Romana, Medioevale. Info, programma dettagliato e prenotazioni scrivendo a ecoesplora019@gmail.com entro il 5 settembre

Tipo di viaggio : itinerante di due giorni: si salirà al Colle per la prima tappa con transfer privato da Aosta quindi i pochi bagagli potranno essere lasciati in hotel, per effettuare la prima tappa “in leggerezza”. Per chi arrivi da lontano è possibile programmare l’accoglienza la sera prima dormendo ad Aosta.
Soggiorno in hotel: non c’è problema se preferite cercare da voi dove soggiornare.
Difficoltà: media/facile. Le escursioni sono di 14/15 km per ogni tappa (4/5 ore di cammino nette) con dislivelli in discesa che vanno dai 1200m del primo giorno ai 600 circa del secondo. Poche decine di metri di salita per ogni tappa. La maggior parte del percorso è su buoni sentieri con alcuni tratti di asfalto. Si parte da quota elevata e si percorre una valle con clima alpino molto variabile: necessaria buona attrezzatura da montagna. Costo Guida euro 62,4- mezza pensione in hotel/b&b circa 65 euro. Qualche euro per le spese varie (pranzi al sacco, trasporti, visite)
Info, programma dettagliato e prenotazioni scrivendo entro il 5 settembre a ecoesplora019@gmail.com

Informazioni tecniche
Distanza 15km Km
Dislivello Salita 50/100m metri
Dislivello Discesa 1200/650m metri
Abbigliamento abbigliamento da escursione in giornata
Equipaggiamento attrezzatura da escursione in media e alta montagna
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 5 Settembre 2020
Nazione Italy
Regione Val d'Aosta
Provincia Aosta (AO)
Luogo Etroubles
Mappa
Orario 09:00 - 17:00
Tipologia di escursione Traversate
Difficoltà Facile
Costo 62,4 euro a persona
Costi extra circa 60 euro per la mezza pensione in hotel (stanze doppie)
Adatta ai bambini SI