Valle del Sorbo: trekking tra l'arte, pace e natura della Via Francigena

DOMENICA 17 MARZO

📍 Formello RM

🕐 9.30-14.00

Immaginatevi una valle circondata da morbide colline, un antico mulino con cascata e dei cavalli a libero pascolo. Ed è a due passi da Roma!

La valle del Sorbo sembra lontanissima dal ruggente caos cittadino benché si trova ai soli 35 km dal centro di Roma al Parco di Veio. La valle si è creata intorno al fosso della Mola, un affluente del fiume Cremera.

Durante la nostra escursione visiteremo il santuario di Santa Maria del Sorbo, una tappa indispensabile per i pellegrini della via Francigena che attraversa l’omonima valle. Adesso la valle è un’area protetta ma una volta qui si svolgeva l’attività agropastorale mentre il fiumiciattolo ospitava dei mulini. Al pittoresco rudere di uno di questi troveremo un’affascinante cascata, un vero gioiello della valle.

Vieni per trascorrere una piacevolissima giornata in compagnia. Anche le sculture ed installazioni site-specific alle praterie e al Santuario (delle quali approfondiremo volendo) aggiungono dei preziosi pezzi a questo puzzle del luogo che regala la pace e serenità all’anima.

📆 INFO e PRENOTAZIONI entro le ore 17.00 del venerdì 15/03:

Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna

Mail: info@bontrek.it

NB! Mettere “parteciperò” su Facebook non equivale a prenotare! Scrivetemi su WhatsApp o mail.

⏰ ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

09.30 Formello RM, il posto esatto sarà comunicato ai prenotati.

NB! Per arrivare al punto di partenza è necessaria l’automobile. E’ possibile chiedere un passaggio da Roma.

⛰ DATI TECNICI

Dislivello: 250 m

Lunghezza: 9 km

Impegno fisico: facile, TE, per tutti anche più novizi in ottimo stato di salute senza problemi di vertigini. Sul percorso sono presenti sentieri nel bosco, qualche tratto in salita e discesa.

Adatto ai ragazzi da 8 anni in su abituati a camminare a lungo e accompagnati da un adulto.

🥾 EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking (indispensabili), zainetto, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l. Bastoncini da trekking (consigliati), snack, macchina fotografica, stuoia per sedersi.

💰 QUOTE ESCURSIONE:

15 € adulti;

10 € minorenni;

La quota comprende l’accompagnamento e la polizza professionale RC verso gli accompagnati

Modalità di pagamento:

La conferma della partecipazione avviene con il pagamento anticipato con PayPal, Satipay, Bonifico o postagiro PostePay. Per ogni chiarimento la Guida.

🐶 Avvisa la Guida se vuoi portare il tuo amico a quattro zampe.

✅ Per la buona riuscita di questa escursione è previsto il numero limitato di partecipanti di massimo 12-15 persone. L’escursione verrà confermata con un minimo di 5 partecipanti.

✅ La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.

Guida ambientale escursionistica

Anna Shuval, AIGAE n. LA552

𝘓𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘷𝘦𝘯𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘨𝘦 4/2013

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 Km
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento scarpe da trekking - rigorosamente, zaino da 20/30 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 2 l. torcia frontale
Equipaggiamento bastoncini da trekking, mantellina anti-pioggia, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio dopo trekking.
Organizzata da
Professionale

Anna Shuval Sergeeva

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 17 Marzo 2024
Scadenza Iscrizioni 15 Marzo 2024
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Formello
Mappa
Orario 09:30 - 14:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro adulti, 10 euro minorenni