Valle del Sorbo: nella pace e bellezza del Parco di Veio

DOMENICA 15 GENNAIO

09.00-15.00

Parco del Sorbo, Formello RM

 

Immaginatevi una valle con l’erba verde, un antico mulino con cascata e con cavalli liberi a pascolo. Ed è vicina a Roma!

 

La valle del Sorbo sembra lontanissima dal caos delle grandi città anche se si trova a soli 35 km dal centro di Roma al Parco di Veio. Questo Sito di Interesse Comunitario (SIC) si è creato intorno al fosso della Mola, un torrente che più a valle diventa fiume Cremera. Qui nella valle una volta c’era un mulino del quale adesso è rimasto un pittoresco rudere con un’affascinante cascata di una decina di metri d’altezza, un vero gioiello del Parco.

 

Per arrivare alla cascata faremo un bel giro visitando anche il Santuario della Madonna del Sorbo, una tappa indispensabile per i pellegrini della via Francigena che attraversa l’omonima Valle. Come vedrete, qui le curiosità non mancano. Ma poi mi chiederete, cosa c’entra il Sorbo? Ecco. Venite a scoprire la leggenda del Santuario! Nulla è lasciato a caso qui. Anche le sculture e installazioni site-specific alle praterie e al Santuario aggiungono dei preziosi pezzi a questo puzzle del luogo che regala la pace e serenità all’anima.

 

⏰  ORA E LUOGO DELL’APPUNTAMENTO:

09.00 Parco del Sorbo, Formello RM (il luogo esatto verrà comunicato ai prenotati).

 

💰  COSTI ESCURSIONE:

15.00 € adulti;

10.00 € ragazzi fino a 17 anni;

La quota comprende l’accompagnamento della Guida AIGAE

 

📆  PRENOTAZIONI

INFO e PRENOTAZIONI:

Tel/WhatsApp: 3774869806 Anna

Mail: info@bontrek.it

 

⛰  DATI TECNICI

Dislivello: 250 m

Lunghezza: 9 km

Difficoltà: facile

E’ richiesta comunque buona forma fisica.

Profilo itinerario: anello

 

❗️  La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l’itinerario proposto a sua discrezione, per garantire la sicurezza in base alle condizioni del meteo, del sentiero e dei partecipanti.  ❗️

 

🥾  ATTREZZATURA INDISPENSABILE: scarpe da trekking – obbligatori, zainetto (no borse a tracollo), abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 1,5 l.

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: bastoncini da trekking, snack, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio.

 

🐶  CANI  sono benvenuti se ben educati e a guinzaglio.

 

🌿  REGOLE DI COMPORTAMENTO

Lasciamo l’ambiente naturale così come lo vorremmo trovare noi: pulito e sano nella sua integrità. Perciò: lasciamo fiori e piante là dove sono; lasciamo in pace gli animali, uccelli e anfibi – siamo ospiti a casa loro; ascoltiamo i suoni della Natura invece di fare inutilmente rumori molesti, accendere la musica ecc; cerchiamo di fare a meno del fumare almeno durante l’escursione. E assolutamente portiamo dietro i nostri rifiuti anche i più minuscoli (bucce e noccioli di frutta inclusi).

 

Guida ambientale escursionistica

Anna Shuval, AIGAE n. LA552

 

𝘓𝘦 𝘯𝘰𝘴𝘵𝘳𝘦 𝘢𝘵𝘵𝘪𝘷𝘪𝘵𝘢̀ 𝘷𝘦𝘯𝘨𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘷𝘰𝘭𝘵𝘦 𝘢𝘪 𝘴𝘦𝘯𝘴𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘓𝘦𝘨𝘨𝘦 4/2013

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 9 Km
Dislivello Salita 250 metri
Dislivello Discesa 250 metri
Abbigliamento scarpe da trekking - rigorosamente, zaino da 20/30 l, abbigliamento a strati adatto alla stagione, pranzo a sacco, acqua minimo 2 l. torcia frontale
Equipaggiamento bastoncini da trekking, mantellina anti-pioggia, snack, occhiali da sole, macchina fotografica, stuoia per sedersi, maglietta, calzini e scarpe di ricambio dopo trekking.
Organizzata da
Professionale

Anna Shuval Sergeeva

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 15 Gennaio 2023
Scadenza Iscrizioni 14 Gennaio 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Valle del Sorbo
Mappa
Orario 09:00 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà T: Turistico
Costo 15 euro adulti, 10 euro minorenni