VAL POGALLO – Parco Nazionale della Val Grande

Una bellissima gita alla portata di tutti per visitare la stupenda Val Pogallo, un’ arteria principale del Parco Nazionale della Val Grande. Ricca di storia e di angoli naturalistici spettacolari, è una gita da non perdere.

Grazie al suo “facile” accesso è una bellissima camminata senza troppa fatica, che vi farà assaporare l’esperienza di vivere a contatto con paesaggi travolgenti. La Val Pogallo inoltre, è ricca di storia che ha caratterizzato periodi come quello della vita alpestre, dello sfruttamento del legname, ed infine quello del Rastrellamento Nazi-Fascista nel Giugno del  ’44. Poi l’abbandono totale del territorio da parte dell’uomo e il sopravvento della natura che ritorna in possesso con prepotenza. Oggi il Parco Nazionale della Val Grande è considerata l’area selvaggia più estesa d’Italia. E ve ne accorgerete visitandola.

Durante il cammino vi racconterò tutto quello che c’è da sapere  dal punto di vista storico, culturale, e  anche sulla flora e  fauna locale. Sarà un’esperienza fantastica.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento da trekking classico in base al periodo
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Luca Martino

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida MTB
  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Verbania (VB)
Luogo Parco Nazionale della Val Grande
Mappa
Orario 07:00 - 19:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 25
Adatta ai bambini SI