UNA FINESTRA SULLA VALLE GRANA

UNA FINSTRA SULLA VALLE GRANA

Escursione panoramica e di gran pregio attraversando le borgate del Vallone Valliera sino al panoramico Monte Chialmo.

Questo delizioso sentiero ad anello parte dalla borgata di Colletto, dov’è possibile dare un primo sguardo al paesaggio e rivivere per un momento il passato visitando il “Museo della Montagna” messo in piedi dalla comunità.

Il percorso prosegue nei boschi sino a Campofei, per poi risalire lungo un altro snodo sino al Colle della Margherita che ci condurrà alla cima panoramica del Monte Chialmo.

Dopodichè andremo a chiudere l’anello scendendo di quota sino alla Grangia Saria percorrendo una mulattiera sino al punto panoramico del Col della Bastia, concludendo la nostra escursione stuzzicando delle delizie della zona al Rifugio Valliera.

NB. Nei giorni festivi il parcheggio a Colletto è piuttosto limitato; in quel caso parcheggeremo il veicolo direttamente alla borgata Valleria nei pressi del rifugio.

Logistica: Ritrovo alle 8.30 a Monterosso in Grana (CN)
(il punto di partenza verrà comunicato al momento dell’iscrizione)

Dati tecnici: Livello di difficoltà: E+ (Escursione di media difficoltà)

Quota (max.): 2020 m

Dislivello (m.): +740 circa

Percorso ad anello: 14 km

Tempo di percorrenza: 4/5 ore circa A/R (Questa stima può variare in base al passo dei partecipanti e dal numero delle soste)

NB. Si tratta di un itinerario che si sviluppa generalmente su sentieri naturalistici ben segnalati, ma che implicano una capacità di muoversi su terreni particolari (come pendii e misti di rocce ed erba o detritico). Inoltre è richiesta una certa esperienza e preparazione fisica nell’affrontare il dislivello indicato.

Abbigliamento e attrezzatura: Scarpe da Trekking (Comode e con suole adatte ai percorsi di bassa montagna) Zaino 25/30lt (è consigliabile non sovraccaricare lo zaino, portare solo il necessario) Pranzo al sacco, almeno 2lt d’acqua (a fine attività è prevista una degustazioni di formaggi presso il rifugio Valliera) Bacchette da trekking (consigliate, ma non obbligatorie)

 

Quota d’iscrizione:

20,00 € > ADULTI (dai 18 anni in su)

10,00 € > BAMBINI/RAGAZZI (dai 10 ai 17 anni)

(Per questo giro è sconsigliato portare bambini sotto i 10 anni, mentre i cani saranno ammessi ma solo al guinzaglio! Per qualsiasi chiarimento contattare la guida)

Metodo di pagamento: E’ preferibile versare la quota d’iscrizione con Satispay (o PayPal) almeno 24h prima dell’inizio dell’evento, in alternativa si potrà pagare in contanti prima dell’inizio dell’evento, ma verrà data precedenza a chi effettuerà il pagamento online.

La vostra guida di riferimento sarà:

MICHAEL GADDINI | +39 328 55 05 341 | michaelgaddini@virgilio.it

Guida Ambientale Escursionistica (abilitato alla professione di Accompagnatore Naturalistico presso la Regione Piemonte)

Guida Parco dell’Aree Protette delle Alpi Marittime

Socio tesserato Aigae (Associazione di categoria a livello nazionale)

NB. La guida si riserva il diritto di modificare l’itinerario a sua discrezione per garantire la sicurezza dei partecipanti, ma solo in caso di imprevisti. Di conseguenza il tempo di percorrenza e il grado di difficoltà indicato nella descrizione potrebbero variare.

 

 

 

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14km Km
Dislivello Salita 2020m. (max) metri
Dislivello Discesa 750m. (min) metri
Organizzata da
Professionale

Michael Gaddini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 10 Settembre 2022
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Cuneo (CN)
Luogo Castelmagno
Mappa
Orario 08:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 20