TUSCIA: DA CIVITELLA CESI ALLA NECROPOLI DI SAN GIOVENALE

Piacevole itinerario ad anello, in uno degli scenari più affascinanti dei monti della Tolfa. Da Civitella Cesi percorreremo una panoramica strada sterrata che porta a San Giovenale, importante centro etrusco e medievale.
L’abitato etrusco di San Giovenale, è una delle rare aree archeologiche etrusche di cui sono rimaste consistenti testimonianze dell’originario abitato, risalenti addirittura prima del 700 a.C., fino al periodo Etrusco vero e proprio. Intorno all’insediamento abitativo, sorsero diverse necropoli. La più interessante è quella di Casale Vignale con una notevole varietà di tipologie delle tombe, da quelle ipogee a camera di ascendenza tarquiniese, ai grandi tumuli di ispirazione ceretana per finire a quelle rupestri a dado e semidado. Dopo la visita all’insediamento, ritorno su un percorso naturalistico lungo il torrente Vesca.

PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI È NECESSARIO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI ANTI-COVID 19 CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK:

https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/COVID-19-FT-ACER.pdf

Chi non rispetterà tali norme verrà escluso dall’evento in oggetto!

TRASPORTO(*): Auto proprie

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

AEV Mario Galassi 339 1177868

AEV Piera Volpati 342 8576000

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 10 Km
Dislivello Salita 250 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina, torcia, borraccia, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 27 Dicembre 2020
Scadenza Iscrizioni 24 Dicembre 2020
Nazione Italy
Regione Lazio
Provincia Viterbo (VT)
Luogo Civitella Cesi
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/Modulo-iscrizione-socio_ACER.pdf) CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 8 ; gratuito minori di 18 anni
Adatta ai bambini SI