Trekking in Val Trebbia – Uno sguardo sul passato

ESCURSIONE ALLA SCOPERTA DEGLI OFIOLITI DELLA VAL TREBBIA
Ci troveremo a Travo per fare car pooling e dirigerci insieme verso il punto di partenza dell’escursione.
L’escursione ci porterà a circumnavigare le più famose formazioni ofiolitiche della Val Trebbia: le Pietre Perduca, Parcellara e Marcia.
Scopriremo la loro storia geologica, ma anche più recente e come mai sono considerate così iconiche e importanti da un punto di vista naturalistico e geologico.
Con un pò di fortuna osserveremo anche forme di vita (flora e fauna) endemiche di questi rilievi.
Al rientro verso Travo, per chi vuole, concluderemo con una visita dei vigneti e una degustazione di vini e prodotti del territorio 🍇

Informazioni tecniche
Distanza 9.5 Km
Dislivello Salita 350 metri
Dislivello Discesa 350 metri
Abbigliamento Scarpe/scarponi da trekking con suola scolpita, abbigliamento a strati, giacca a vento impermeabile
Equipaggiamento Pranzo al sacco e snack, acqua almeno 1.5L
Organizzata da
Professionale

Matteo Sartori

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Giugno 2026
Scadenza Iscrizioni 5 Giugno 2026
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Piacenza (PC)
Luogo Bobbio, Travo
Mappa
Orario 09:30 - 15:30
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Costi extra Visita ai vigneti e degustazione vini (opzioni disponibili solo degustazione o degustazione + tagliere prodotti locali)
Adatta ai bambini SI