Trekking in sabina: un angolo del Lazio tutto da scoprire con il sentiero degli Eremi di Roccantica

Sentiero degli Eremi di Roccantica, l’eremo rupestre di San Leonardo, la dolina del Revotano, il mulino medievale, la Grotta di San Michele e le pozze del Diavolo
Gustosa, piacevole e sorprendente escursione nel bosco considerato sacro dall’antico popolo dei Sabini i quali veneravano la dea Vacuna, divinità delle acque e dei boschi.
Andremo alla scoperta dell’eremo rupestre di San Leonardo con un percorso di trekking adatto a tutti e ricco di sorprese da esplorare, di media difficoltà e con poco dislivello, partiremo dall’incantevole borgo medievale di Roccantica (457 m) e ci inoltreremo da subito nel variopinto bosco di lecci, roverelle, corbezzoli, ginepri e querce, con la sensazione di essere immersi in un ambiente incantato e popolato da creature fatate.
Con questa ricca ed avventurosa escursione vi guiderò ad esplorare questi posti incantevoli e molto suggestivi:
• I resti di un antico mulino ad acqua di origine medievale e la sua cascata sull’alveo del torrente Galantina.
• La grande dolina carsica del Revotano, una delle formazioni carsiche più importanti dell’Appennino centrale.
• L’eremo rupestre di San Leonardo, incassato nella roccia a picco sulla valle sottostante, secondo alcune testimonianze risalirebbe al VIII secolo d.C. ed in quel tempo era posto sotto la giurisdizione dell’Abbazia di Farfa. Saliti i gradini, vi troverete di fronte l’abitazione dell’eremita: due stanze minuscole ed un forno. Nell’eremo di San Leonardo sono ancora visibili gli affreschi del 1450 ad opera del pittore Jacopo da Roccantica, ritraenti San Leonardo e Santa Caterina d’Alessandria.
• La grotta/eremo di San Michele Arcangelo, un piccolo santuario rupestre nato in tempi immemorabili all’interno di una cavità naturale del Monte Tancia.
• Le splendide pozze del Diavolo che sono davvero suggestive, una meraviglia della natura, una piscina naturale con acque verdi smeraldo trasparenti dove si getta la cascatella del torrente Galantina.
DATI TECNICI:
Difficoltà: E (media difficoltà)
Distanza: 14,5 km
Dislivello: +580 m
Alt.Max: 702 m
Durata: 5 ore (escluse pause)
Tipologia Percorso: Anello con A/R
Adatto ai bambini (abituati a camminare)
Cani: Ammessi
APPUNTAMENTO: ORE 8:30 a Roccantica (RI)
Maps: il punto di incontro preciso ti sarà inviato tramite WhatsApp dopo aver effettuato la prenotazione
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 15 a persona
inclusa assicurazione escursionistica giornaliera, GRATUITO per minorenni accompagnati
ACCOMPAGNATORE:
Istruttore Escursionismo Guida CSEN/CONI Domenico Zangari
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Cell. 347.6299797
WhatsApp https://wa.me/3476299797
#####################
WEEKEND IN SABINA
DOMENICA 26 FEBBRAIO
IL BOSCO MAGICO E LA FORTEZZA DI ROCCHETTINE
Se vuoi fare una doppia avventura in Sabina e partecipare ad un altra bellissima escursione contattami per pernottare, la seconda escursione è in OMAGGIO
#####################
COSA PORTARE NELLO ZAINO:
Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, pranzo al sacco, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, torcia, antipioggia.La guida si riserva la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l’attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltrechè dell’intero gruppo.
MEZZI DI TRASPORTO: Auto private.
Si organizza il car pooling, con partenze da Roma e Frosinone al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto e cercheremo di aggregarti con altri partecipanti con condivisione delle spese.
ASSISTENZA:
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento e calzature da utilizzare, sul percorso o qualsiasi altra info sull’evento contattami liberamente.
SICUREZZA:
Guida Ambientale Escursionistica dotata di certificazione BLS, assicurazione RC, radio PMR canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana e servizio di geolocalizzazione e inoltro delle richieste di soccorso al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 14,5 Km
Dislivello Salita 580 metri
Dislivello Discesa 580 metri
Abbigliamento Consigliato abbigliamento a strati, di seguito gli indumenti specifici: scarponcini da trekking (meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti impermeabili, berretto in lana.
Equipaggiamento Bastoncini da trekking, occhiali da sole, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Organizzata da
Associativo

Domenico Zangari

  • Istruttore di Nordic Walking
  • AEV FederTrek
Info
Data Inizio 25 Febbraio 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Eremo di San Leonardo - Grotta di San Michele
Mappa
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI