Trekking della ripartenza nella foresta di Vallombrosa

E’ stata definita “culla dei forestali”, è uno scrigno di biodiversità, e a inizio ‘900 era considerata una piccola “Svizzera italiana”: per noi è soprattutto l’occasione per ricominciare a camminare insieme e a riscoprire le meraviglie della natura! La Foresta di Vallombrosa vanta una vicenda millenaria: durante questa bella escursione ad anello esploreremo la riserva naturale e le aree circostanti ma racconteremo anche la storia dell’omonima abbazia, del suo fondatore San Giovanni Gualberto e delle leggende legate al santo. Non mancheranno i riferimenti letterari: questo luogo fu a lungo mitizzato dagli intellettuali inglesi e italiani a partire dal XVII° secolo fino a un non lontano passato. Nel periodo della Belle Epoque la vicina località di Saltino era nota per le sue dimore aristocratiche e i suoi alberghi di lusso, a testimoniare come Vallombrosa fosse anche una rinomata meta di villeggiatura. Camminando senza fretta nelle profondità del bosco, cercheremo di avere anche occhi attenti agli aspetti naturalistici che caratterizzano questa fresca e antica foresta.

ESCURSIONE A POSTI LIMITATI a causa delle disposizioni legate al contenimento del Covid 19. Per partecipare è obbligatorio iscriversi inviando una mail a: poetiescarponi@gmail.com
Gli iscritti riceveranno via mail ora e luogo preciso di ritrovo, insieme ad un riepilogo delle informazioni tecniche relative all’escursione.

Lunghezza percorso: 12 Km
Dislivello: 480 m
Difficoltà: E (escursionistico)
Pranzo al sacco.
Per partecipare è necessario portar con sé: mascherina chirurgica per la protezione individuale, scarponi da trekking, abbigliamento adatto all’escursione, il necessario per pranzare al sacco. Si raccomanda di portar con sé un cappello per i tratti esposti e una scorta di acqua.
Costo di partecipazione: 12 euro a persona (servizio di Guida Ambientale Escursionistica abilitata; assicurazione infortuni).
Il pagamento verrà effettuato sul posto.
Per iscriversi all’escursione e per ricevere ogni tipo di informazione inviate una mail a: poetiescarponi@gmail.com

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 480 metri
Dislivello Discesa 480 metri
Abbigliamento Scarponi da trekking, abbigliamento comodo e adatto ad un escursione in montagna, cappello per i tratti esposti.
Equipaggiamento Mascherina chirurgica o lavabile (scelta ecologica), gel igienizzante, necessario per il pranzo al sacco, acqua
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Andrea Castellari

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 6 Giugno 2020
Nazione Italy
Regione Toscana
Luogo Riserva Naturale Statale Vallombrosa
Mappa
Orario 09:00 - 15:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 12 euro a persona