trekking all’isola del Giglio e Giannutri

21-24 maggio

L’Isola del Giglio è un piccolo gioiello immerso nel mare di fronte al Monte Argentario. Quest’isola principalmente granitica, con il promontorio del Franco di natura calcarea, mantiene ancora una vegetazione varia, dominata dalla tipica macchia mediterranea ma con presenza di Leccio, Castagno ed Eucalipto.
La sua ricca storia ha origini lontane, testimoniata da quel che resta di una villa d’ozio romana con il suo “murenarium” e dal borgo medioevale annoverato tra i più belli d’Italia.
Con le nostre escursioni andremo alla scoperta di questo angolo di paradiso tra panorami spettacolari e spiagge indimenticabili.

Programma di massima
1° giorno
Verso il Calcare e i minerali
Orario di Partenza del Traghetto da Porto santo Stefano (Argentario) in mattinata.
Arrivo sull’isola del Giglio, trasferimento all’albergo a Giglio Campese, consegna delle camere.
Pranzo al sacco.
Partenza per l’escursione che ci porterà verso la Punta del faraglione e il promontorio del Franco, l’unica parte calcarea dell’isola. Potremo proseguire verso cala dell’Allume, ricca di minerali di ferro e pirite e torneremo in serata per un aperitivo sulla splendida spiaggia del Campese.
Rientro in hotel. Cena al ristorante.
Tempo di percorrenza effettiva: 3.30 ore; Lunghezza: km 6; Dislivello complessivo: mt 250
2° giorno
Isola di Giannutri
Colazione e trasferimento in bus al Porto, imbarco nave di linea per Porto Santo Stefano, imbarco sulla barca x Giannutri. Un’isola affascinante a forma di mezza luna, lo strano terreno è calcare cavernoso e una ricca macchia mediterranea bassa tra i colori dell’Euforbia arborea ci accompagnerà nell’escursione, è l’isola dei gabbiani che conserva ancor molti reperti romani . Raggiungeremo il faro e ci godremo le falesie a picco sul mare. Rientro al giglio in serata.
3° giorno
Di vetta in vetta lungo la dorsale del Giglio
Colazione in hotel. Partenza a piedi verso il sentiero per il Castello, visita storica di uno dei Borghi più belli d’Italia. Si continua l’escursione lungo il crinale passando da Poggio della Pagana, che regala una meravigliosa vista, fino ad arrivare al Sasso Ritto nella zona a sud dell’Isola. Pranzo al sacco lungo la via. Si ritorna per lo stesso sentiero per un tratto e poi discesa verso la punta sud dell’isola, il Faro del Capel Rosso. Rientro in hotel a piedi percorrendo, per un tratto, una comoda stradina asfaltata panoramica su tutto il versante ovest., discesa al Campese dal Vado del Molino o in Bus.
Rientro in albergo e cena al ristorante
Tempo di percorrenza effettivo: 5 ore ; Lunghezza: km 14; Quota massima: mt 498 slm ; Dislivello complessivo: mt 500
4° giorno
Escursione lungo la costa est fino alla cala delle Caldane.
Colazione e partenza a piedi dall’ albergo, salita verso il castello dal dolce e ombreggiato vado del Molino, arrivati al Castello si scenderà verso il Porto lungo l’antica mulattiera, visita del Porto e dell’antico murenarium romano, inizio della facile escursione lungo costa che ci condurrà verso la bianca spiaggia di cala delle Cannelle e poi alla graziosa cala delle Caldane, nella parte sud-est dell’isola. Pranzo al sacco lungo la via.
Ritorno al Porto e saluti
Tempo di percorrenza effettivo: 4.30 ore ; Quota massima: mt 370 slm ; Dislivello complessivo: mt 450

Pasti: pranzo al sacco reperibili presso gli alimentari dell’isola, cena al ristorante.

Quota: 400 + pranzi al sacco
Comprende:
pernottamento in hotel vicino al mare, mezza pensione in camere doppie, traghetto a/r da Porto Santo Stefano, traghetto a/r per l’isola di Giannutri, biglietti bus, assicurazione, guida escursionistica abilitata per i 4 giorni.
Non Comprende:
viaggio per/dal Porto di Santo Stefano all’Argentario, eventuale parcheggio auto a Porto Santo Stefano, pranzi al sacco e quanto non espressamente scritto in “Comprende”.
Difficoltà: 2 orme (trekking a base fissa si cammina con zaino giornaliero, escursioni medio/impegnative).
Numero min-max partecipanti: 8-18

Dir. Tecnica e prenotazioni:
E&G Travelling di De Matteis Elisabetta & C. sas
Calcinaia – PI
Tel + 39 0587 486170
Email: info@egtravelling.com
Web: www.egtravelling.com

Informazioni trekking
Naturatour – Francesca Uluhogian
Cell: 339- 3670805
mail: info@naturatour.it
www.naturatourblog.wordpress.com
Gruppo Facebook: Trekking ed Escursioni in Toscana e non solo – Naturatour

Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Francesca Uluhogian

  • Guida Ambientale Escursionistica
  • Guida Turistica
  • Guida Ufficiale Parco
Info
Data Inizio 21 Maggio 2014
Luogo Isola del Giglio
Costo 400