Trek nel bosco magico della Dea Vacuna, la città fantasma ed i ruderi della fortezza di Rocchettine

L’antico culto della Dea Vacuna nel bosco magico, il borgo terrazza della Sabina, un suggestivo borgo medievale dimenticato alla scoperta della città fantasma ed i ruderi della fortezza di Rocchettine.
A spasso in un angolo incantevole della Sabina con una bellissima e facile escursione adatta a tutti. Saliremo nel primo tratto fino al bosco magico della Dea Vacuna, “Il Pago” dove troveremo il percorso artistico di Andrea Gandini, in un luogo che era considerato il tempio naturale dell’antichità divinità del Popolo dei Sabini. L’artista ha riciclato gli alberi di pino tagliati dal Comune in un intervento di bonifica per recuperare parte del bosco Pago, ed ha realizzato nove opere e installazioni ambientali permanenti per ridare dignità al luogo, attraverso le quali ripercorre con l’immaginario del XXI secolo l’antico culto della Dea.
Visiteremo il piccolo borgo storico e solitario di Vacone, che oggi conta poco più di 250 abitanti, in cui regna il silenzio e la tranquillità, accompagnate da una vista mozzafiato, tanto che appena superata la porta del paese vi troverete davanti alla cosiddetta “terrazza della Sabina”. Da questa balconata si gode di un panorama che sembra quasi non avere confini e che abbraccia la pianura laziale, il Soratte, i Monti Cimini e, nelle giornate dal cielo terso, anche la città di Roma. Sosteremo per pranzo nei pressi del castello di Vacone che potremo visitare solo dall’esterno ma sarà cmq possibile vedere la chioma di un leccio plurisecolare, uno degli alberi monumentali della zona.
A seguire scenderemo fino ad arrivare al fiume prima di risalire per visitare i ruderi della fortezza di Rocchettine. Fortezze gemelle con due destini diversi. Rocchette e Rocchettine furono edificate a partire dal XIII secolo per controllare la strada che congiungeva Rieti con la valle del Fiume Tevere. Oggi Rocchette è un centro abitato, Rocchettine, al contrario è un borgo fantasma con una fortezza suggestiva ed imponente dal fascino magnetico.
DATI TECNICI:
Difficoltà: E (media difficoltà)
Distanza: 12 km
Dislivello: +500 m
Alt.Max: 702 m
Durata: 5 ore (escluse pause)
Tipologia Percorso: Anello
Adatto ai bambini (abituati a camminare)
Cani: Ammessi
APPUNTAMENTO: ORE 8:30 a Rocchette in Sabina (RI)
Maps: il punto di incontro preciso ti sarà inviato tramite WhatsApp dopo aver effettuato la prenotazione
CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: € 15 a persona
inclusa assicurazione escursionistica giornaliera, GRATUITO per minorenni accompagnati
ACCOMPAGNATORE:
Istruttore Escursionismo Guida CSEN/CONI Domenico Zangari
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Cell. 347.6299797
WhatsApp https://wa.me/3476299797
#####################
WEEKEND IN SABINA
SABATO 25 FEBBRAIO
IL SENTIERO DEGLI EREMI DI ROCCANTICA
Se vuoi fare una doppia avventura in Sabina e partecipare ad un altra bellissima escursione contattami per pernottare, la seconda escursione è in OMAGGIO
#####################
COSA PORTARE NELLO ZAINO:
Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, pranzo al sacco, crema solare, fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti, torcia, antipioggia.La guida si riserva la facoltà di NON accettare chi si dovesse presentare senza l’attrezzatura adeguata al fine di garantire la sicurezza del singolo oltrechè dell’intero gruppo.
MEZZI DI TRASPORTO: Auto private.
Si organizza il car pooling, con partenze da Roma e Frosinone al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto e cercheremo di aggregarti con altri partecipanti con condivisione delle spese.
ASSISTENZA:
Se hai bisogno di consigli su abbigliamento e calzature da utilizzare, sul percorso o qualsiasi altra info sull’evento contattami liberamente.
SICUREZZA:
Guida Ambientale Escursionistica dotata di certificazione BLS, assicurazione RC, radio PMR canale 8/16 in collegamento con Rete Radio Montana e servizio di geolocalizzazione e inoltro delle richieste di soccorso al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 500 metri
Dislivello Discesa 500 metri
Abbigliamento Consigliato abbigliamento a strati, di seguito gli indumenti specifici: scarponcini da trekking (meglio se alti, consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, softshell (anti-vento), guanti impermeabili, berretto in lana.
Equipaggiamento Bastoncini da trekking, occhiali da sole, cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Organizzata da
Associativo

Domenico Zangari

  • Istruttore di Nordic Walking
  • AEV FederTrek
Info
Data Inizio 26 Febbraio 2023
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Rieti (RI)
Luogo Fortezza di Rocchettine
Mappa
Orario 08:30 - 17:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI