Traversata da Framura a Levanto per il Salto della Lepre

Bellissima escursione in Liguria di Levante da Framura a Levanto. Partendo da Framura seguiremo il Sentiero Liguria fino a Bonassola, facendo però delle brevi deviazioni da questo, come all’affascinante Salto della Lepre, un salto di roccia affacciato sul mare alto circa 100 metri, e alla caratteristica Chiesa della Madonna della Punta che si trova sul promontorio che chiude ad occidente la Baia di Bonassola. Da Bonassola seguiremo poi il tracciato delle vecchie gallerie della linea ferroviaria, inaugurato nel 1860 e dismesso negli anni ’70 per far spazio all’attuale linea ferroviaria, ora diventato percorso ciclopedonale, fino a Levanto, dove dopo una rapida visita al borgo termineremo la nostra escursione. Questo tratto di costa, caratterizzato come buona parte della costa della Liguria di Levante da falesie a picco sul mare, offre splendide viste su buona parte della costa Ligure, oltre che della Corsica e delle Alpi Marittime durante le giornate più belle. Inoltre questo percorso è molto interessante anche dal punto di vista geologico, infatti si rinvengono alcune rocce di origine vulcanica come gabbri, basalti (noti anche come basalti a pillow o a cuscino), ma anche il bellissimo e prestigioso “marmo” rosso di Levanto, che si sono andate a formare in seguito ad eruzioni vulcaniche sottomarine e che rappresentano frammenti dell’antico oceano di età Giurassica chiamato dai geologi Oceano Ligure-Piemontese. Associata a questo tipo di rocce si rinviene spesso una scarsa e particolare copertura vegetale, detta gariga, con alcune piante tipiche di questi substrati. Inoltre durante il percorso si rinvengono anche bellissime pinete a picco sul mare a pino di Aleppo e un bellissimo bosco di leccio che una volta, prima dell’intervento dell’uomo ricoprivano buona parte delle coste mediterranee. Inoltre di tanto in tanto si nota anche la presenza di coltivazioni tipiche di queste zona come i vigneti e di bunker risalenti alla Seconda Guerra Mondiale.
APPUNTAMENTO E RIENTRO: 09:00 alla stazione di Framura. Consigliato vivamente raggiungere Framura in treno, lasciando la macchina a La Spezia (o Levanto) se si sopraggiunge da sud, a Genova (o Sestri Levante) se si proviene da nord. Treno utile da Genova Brignole alle ore 07:20 (Sestri Levante alle ore 08:20) con arrivo a Framura alle ore 08:37 (Regionale 12323), treno utile da Spezia Centrale alle ore 08:12 (Levanto alle ore 08:42) con arrivo a Framura alle ore 08:53 (Regionale 12218). Fine escursione prevista intorno alle 15:30 presso la stazione di Levanto.
DURATA: circa 6 h 30′ incluse pause per pranzo, spiegazioni e la visita dei borghi di Levanto e di Bonassola.
LUNGHEZZA: circa 12 Km (con dislivello in salita di circa 380 metri).
DIFFICOLTA’: escursionistica (ammessi bambini e animali)
ABBIGLIAMENTO ED EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking (che non le avrà non parteciperà alla gita), acqua (almeno un litro a testa), pranzo al sacco, giacca antivento e impermeabile. Consigliato portarsi dietro con sé crema solare e cappellino.
COSTO: 18 euro per l’accompagnamento e le spiegazioni più l’assicurazione (con Guida Ambientale Escursionistica abilitata ai sensi della L.R. 4/ 2013, regolarmente iscritta ad Aigae n. LI251). Verrà inoltre fornita gratuitamente una piccola mappa escursionistica della zona. Nel prezzo non è invece incluso il prezzo del biglietto del treno.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 380 metri
Dislivello Discesa 380 metri
Abbigliamento Scarpe da trekking con suola scolpita (senza di queste non si verrà ammessi alla gita), giacca antivento o impermeabile. Consigliato un un cappellino e crema solare
Equipaggiamento Almeno 1,5 lt a testa, pranzo al sacco
Organizzata da
Professionale

Alessandro Staiano

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 1 Aprile 2024
Scadenza Iscrizioni 31 Marzo 2024
Nazione Italia
Regione Liguria
Provincia La Spezia (SP)
Luogo Da Framura a Levanto
Mappa
Orario 09:00 - 15:30
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 18
Costi extra Biglietto del treno
Adatta ai bambini SI