Traversata con notte in bivacco ai piedi della Marmolada

Questa escursione su due giorni ci farà assaporare appieno la maestosità della parete sud della Regina, la Marmolada. Gli ambienti che attraverseremo sono grandiosi, quasi non sembra di essere in Dolomiti, e la notte al Passo Ombretta è una perla a cui non puoi rinunciare.

Compiremo una splendida traversata: una salita lunga, ma non difficile, da Malga Ciapela al Passo Ombretta il primo giorno ed una splendida discesa in Val Contrin sino ad Alba di Canazei il secondo giorno. Al termine ti riporterò alla partenza a Malga Ciapela, al di là del Passo Fedaia.

Vedere tramontare il sole in lontananza e avere la parete delle pareti a picco su di noi che si tingerà di mille colori, non è un qualcosa di spiegabile, occorre viverlo. Cosi come esplorare i resti dei baraccamenti della Grande Guerra al di sotto della Regina, prendersi il tempo per assaporare i silenzi di questi spazi incredibili, vedere se saremo fortunati qualche stambecco e gustarci una calda cena in compagnia.

Conosco questi luoghi da quando ero bambino, hanno un posto speciale nel mio cuore: sarà una gioia guidarti!

NOTE: Il bivacco a cui faremo appoggio funge da luogo di riparo di emergenza, in caso di necessità. Ha 9 posti con materassi e coperte. Qualora ci fosse chi ha più necessità di noi, scenderemo per la notte al Rifugio Contrin, mt 2016.

 

In caso di meteo avverso o rischioso per l’alta quota, passeremo due giorni in casera a quota minore ai piedi del Civetta.

Una volta iscritto ti metterò in contatto con gli altri partecipanti per poter condividere il viaggio.  

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 17 Km
Dislivello Salita 1200 metri
Dislivello Discesa 1200 metri
Abbigliamento scarponi da montagna, bastoncini (se abituati, aiutano per salita ripida!), giacca impermeabile, indumenti intimi asciutti e vestiti caldi (piumino e pile/felpa pesante, berretto caldo, guanti, pantalone lungo caldo da riposo), cappellino, crema solare e occhiali da sole, sacco a pelo e pila frontale (eventualmente posso fornirne fino a due di uno e l’altra).
Equipaggiamento acqua almeno 1.5 litri, snack e/o zuccheri per dare energia nello sforzo, per il giorno 1 munirsi di pranzo al sacco; cena da me offerta con polenta e formaggio; per il giorno due portarsi qualcosa per colazione e se si vuole per pranzo quando rientriamo alla macchina. N.B. Indicare ad Andrea eventuali allergie / intolleranze alimentari.
Organizzata da
Professionale

Andrea Terenzi

  • Accompagnatore di Media Montagna
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 10 Luglio 2025
Nazione Italia
Regione Veneto
Provincia
Luogo Malga Ciapela - Canazei
Mappa
Orario 10:00 - 13:00
Tipologia di escursione Traversate
Difficoltà Medio
Costo 85