TRA TOSCANA E UMBRIA: LE COLLINE DI CITTÀ DELLA PIEVE E IL MONTE CETONA

Al limite della Val di Chiana, tra Toscana e Umbria si ergono Città della Pieve e Cetona con il suo monte omonimo, pur di fronte, sono completamente differenti l’una dall’altra; la prima adagiata su colline argillose ricche di uliveti, campi coltivati e macchie boscose tipiche del paesaggio umbro, l’altra montuosa e boscosa, dominata dal massiccio calcareo del suo monte.
Qui la storia ha lasciato tracce importanti, già dal neolitico questa area era abitata da una florida comunità preistorica intorno al monte Cetona, si sono poi succeduti gli etruschi e i romani, fino a quando nel medioevo una comunità di persone si raccolse intorno a una pieve… dando vita quella che ora è Città della Pieve.
Questo in breve il programma.
Sabato 26: escursione ad anello sulle colline di Città della Pieve.
escursione intorno alla antichissima città di origine medievale con pregevoli opere rinascimentali, dopo la visita alla città ritorniamo al punto di partenza per un percorso ad anello. Lunghezza 15 km, Dislivello 500 m.
Domenica 27: Escursione sul monte Cetona.
Isolato come un’isola, il Cetona con i suoi 1148 m di altezza ci offre una bella escursione e in vetta uno splendido panorama che abbraccia buona parte dell’Umbria, Toscana e Lazio. Escursione relativamente facile in parte su stradine sterrate e solo un tratto ripido di sentiero verso la vetta.
Lunghezza 12 km, Dislivello 550 m.

N.B. Green Pass come da prescrizioni di legge, le escursioni e visite possono subire modifiche a seguito delle limitazioni sanitarie e climatiche. Il programma è puramente indicativo, sono possibili modifiche o variazioni. I posti sono limitati prenotate per tempo, per non correre il rischio di non trovare posto. Le prenotazioni verranno chiuse appena si raggiungerà il numero massimo di persone previste.

Per partecipare alle escursioni è necessario attenersi alle indicazioni anti-covid vigenti.

Appuntamento: Sabato 26 Marzo, a Città della Pieve (un indirizzo più preciso verrà comunicato ai partecipanti prima della partenza).

Trasferimento(*): Auto proprie
(*) In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Per partecipare occorre verificare la disponibilità di posti chiamando l’accompagnatore. Successivamente effettuare il pagamento tramite l’agenzia: ITACASOLUZIONI SRL BY QUATTROVACANZE – iban IT42F0760103200001005897481.
Nella causale inserire il codice: ACER2022PIEVE e nome e cognome.
AEV Mario Galassi 339 1177868
AEV Alfredo Passaro 338 7647740

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking adeguato alla stagione, giacca antivento-antipioggia, torcia, acqua, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Galassi

Info
Data Inizio 26 Marzo 2022
Data Fine 27 Marzo 2022
Nazione Italia
Regione Umbria
Provincia Perugia (PG)
Luogo Città della Pieve
Mappa
Orario 9.30 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E:Escursionisti
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2021/11/Modulo-iscrizione-privacy-ACER-2022.pdf Contributo associativo di partecipazione alla gita sociale: 20 per nr 2 gite, da corrispondere in loco e in contanti all’accompagnatore. Costi comprensivi delle spese di agenzia e organizzazione(*): 110 e comprende: pernotto in stanze doppie (supplemento singola 15), colazione, cena, bevande, cestino per il pranzo, uso di Idromassaggio Jacuzzi e Sauna, tassa di soggiorno, spese organizzative e amministrative, servizi agenzia. Sono escluse: biglietti visite museali, spese extra non menzionate, altro da definire.
Adatta ai bambini SI