Tra colli e vigne nelle terre dell’Erbaluce

Una bella e facile escursione, adatta anche a chi sia alle prime esperienze escursionistiche.

Il percorso si snoda tra le colline moreniche occidentali dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea: quelle che segnano il confine tra la zona dell’Eporediese e il Canavese Occidentale. Sono colline di dolce profilo, percorse da estese carrarecce e sentieri che conducono a paeselli immersi ancora nella quiete rurale. I sentieri sono fattibili in tutte le stagioni perché il clima è sempre piuttosto mite.

I dislivelli contenuti e i percorsi senza troppe salite ripide (solo un paio di tratti brevi) fanno di questa gita un percorso adatto a chi vuole fare 4 passi senza stancarsi troppo.

L’itinerario attraverserà le colline che dalla zona di Montalenghe scendono verso il Lago di Candia, nostra meta per il pranzo. Qui nel primo pomeriggio potremo dare un’occhiata a questa bella area protetta (Riserva Naturale Provinciale) con una breve passeggiata tra i canneti e le zone umide circostanti il lago.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 300m metri
Dislivello Discesa 300m metri
Abbigliamento Necessaria attrezzatura da escursionismo, scarponcini, bastoncini per camminare se li avete, giacca, felpa, guanti e berretto, pranzo al sacco, un thermos con qualche bevanda calda è utile, borraccia piena.
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

Info
Data Inizio 24 Marzo 2019
Nazione Italy
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Località Montalenghe
Luogo Montalenghe
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T : Turistico
Costo 12 euro
Adatta ai bambini SI