Tra Cervi e “Over 2000” questo è il Pnalm

Questa 2 giorni ci porterà a scoprire 2 cime “Over 2000” del lato Sud-Est del Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise Sibillini. Territorio dove hanno la loro abitazione centinai di Cervi,potremmo sentire i loro bramiti e se saremo fortunati vedere gli scontri tra i maschi per la supremazia.
25/09 : Partenza da Roma arrivo nei pressi di Pizzone(IS) precisamente da Valle Fiorita, da dove partiremo per la nostra escursione verso il Monte Cima a Mare o Cima Campaglione 2014 mt . La Valle, a circa 1.400m di altezza, si trova ai piedi di grandi cime immersa nella natura più “wildness” del PNALM dove è possibile vedere cavalli allo stato brado, mandrie al pascolo oltre a cervi e camosci.
Dal parcheggio, a piedi, si entra e si percorre la bellissima, selvaggia, faggeta per guadagnare la cresta Nord di Cima a Mare.
A quota 1.700m circa, su un piccolo pianoro, la vista spazia sulla meravigliosa cresta delle Coste dell’Altare da una parte e sul Monte a Mare dall’altra.
Si risale ancora il bosco e a quota 1.800m circa si esce definitivamente allo scoperto sulla parete che porta alla cresta. Si prosegue e si raggiunge la cresta, ottimo punto di vista verso la sottostante Valle Fiorita.
26/09: partiremo per la nostra escursione sempre dal pianoro dei Campitelli ,Alfedena(AQ). Si attraversa una macchia caratterizzata da altissimi faggi e si raggiunge il fondo di un vallone boscoso e si procede a sinistra per l’evidente mulattiera.
Usciti dalla faggeta si punta, fuori sentiero, il versante SUD de La Vedetta (o Cima dei Biscurri). i prosegue sul crinale in direzione OVEST e si raggiunge la vetta della Cima dei Biscurri (2.007m).
Stupenda la vista sulle bianche cime del Monte Tartaro, del Meta e il suo Gendarme, della Metuccia e del Monte a Mare, ed in basso sul pianoro del Lago Vivo, su Campitelli e verso il Molise.
Dalla vetta si prosegue sul crinale roccioso e frastagliato verso il Monte Tartaro. Raggiunta la quota di 2.050m si piega a sinistra e si scende nella bellissima valle dei Biscurri (i Vi’scurj in dialetto locale): il vasto altopiano carsico formato da piccole valli e colline modellate dal peso di antichi ghiacciai e dalla forza delle acque generata dal loro scioglimento. Tutt’intorno le maestose vette del Monte Meta, del Monte Tartaro, di Cima Biscurri e di Monte Miele