Tour panoramico nella Farnesiana

Percorso bello e panoramico con salite impegnative , 90% del tracciato sterrato , un mix di tratti impegnativi, tecnici, divertenti immersi tra boschi e macchia mediterranea.
Descrizione percorso: l’escursione in mtb si svolge su un anello che attraversa tutta la zona della Farnesiana , dalle piane si sale verso Allumiere costeggiando Ripa Maiala, si percorre un single trek veloce immerso nel bosco, poi si sale di nuovo in modo deciso superando un muro cementato di 500 mt, si attraversa un lungo tratto di bosco con acqedotto romano e scorci panoramici mozzafiato, per poi iniziare una lunga salita , all’inizio impegnativa poi sempre piu’ dolce che ci porta alle porte di Allumiere.
Dopo una breve sosta si attraversa il paese ed inizia una lunga discesa , con tratti in contropendenza, e single trek , si raggiunge la chiesa del Borgo Operaio con il piccolo laghetto artificiale, breve sosta e ripartenza verso le piane del Mignone , svolta a sinistra direzione agriturismo dove termina la nostra escursione.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 500 m metri
Dislivello Discesa 500 m metri
Abbigliamento casco;abbigliamento adeguato;attrezzatura per piccole riparazioni;mtb in buono stato.