TOUR DELLE GOLE DEL SAGITTARIO

Il tour delle Gole del Sagittario è un vero e proprio “percorso emozionale” all’interno di questa affascinate e selvaggia valle abruzzese.

Zaini in spalla, si parte dalle pendici del bellissimo borgo di Anversa degli Abruzzi. In pochi passi si arriva alle Sorgenti Cavuto dove sarà possibile assaporare la freschezza delle acque.

Riempite le borracce, riprendiamo il cammino costeggiando il corso d’acqua ed attraversando uno spettacolare ghiaione sovrastato dai 1500 metri delle vette.

Lasciato il ghiaione alle nostre spalle, entriamo nel bosco dove il fiume crea un “piccolo angolo di paradiso terrestre” con cascatelle e rocce ricche di muschio.

Successivamente il sentiero attraversa il piccolo ponticello di legno per poi iniziare a salire in direzione Castrovalva, pittoresco borgo, chiamato un tempo Castro di Valva.

Arrivati alla chiesetta di S. Michele Arcangelo, faremo un briefing e come è nostra consuetudine, per coccolare un pò i partecipanti, offriremo la colazione al sacco e verrà raccontata la storia di questo borgo.

Terminato il briefing proseguiremo il tour in uno dei punti più panoramici dove è possibile osservare Castrovalva ed Anversa degli Abruzzi da una prospettiva unica!

Inoltre, ammirata la panoramica, entreremo a Castrovalva per poi procedere su incantevoli vicoli fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Maria et Nives.

Essendo arrivata l’ora di pranzo, sosteremo nelle vicinanze del fontanile.

Poi dopo pranzo saluteremo il piccolo paesino e procederemo nei boschi dove l’Orso Bruno Marsicano è di casa.

Infine riscenderemo piano piano nella gola fino alle sorgenti Cavuto concludendo l’escursione.

Ecco una piccola anticipazione di ciò che vedremo ▶[TOUR VIRTUALE – OASI WWF GOLE DEL SAGITTARIO]


INFORMAZIONI SU “IL TOUR DELLE GOLE DEL SAGITTARIO”

  • Tipologia di Evento: Escursione
  • Distanza: 11 Km
  • Livello Difficoltà: E ( Escursionistico)
  • Dislivello: 550 metri
  • Costo: 15 euro a persona adulti; 10 euro a persona bambine/i   [Servizio guida compresi nel prezzo]

Nella quota è compreso il servizio guida                                                          
I programmi di escursione possono subire variazioni in funzione delle condizioni meteo-ambientali.


PARTECIPARE E’ FACILE

  • Chiama il numero 334 8302603 e parla direttamente con la guida;
  • Invia un messaggio tramite WhatsApp / Telegram al numero 334 8302603 scrivendo nome e cognome e “IL TOUR DELLE GOLE DEL SAGITTARIO”;
  • Invia una email all’indirizzo sniproadtrekking@gmail.com (scrivendo nell’ OGGETTO della email: “IL TOUR DELLE GOLE DEL SAGITTARIO” e nel testo il vostro nome e cognome);
  • Prenota il tuo posto, scrivendo il nome dell’evento, con un click  [PRENOTA ORA].

PUNTO DI RITROVO

Per quanto riguarda il punto di ritrovo verrà inviato conseguentemente alla conferma di partecipazione tramite WhatsApp o Telegram.


INFORMAZIONI TECNICHE
Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante termica a manica lunga, pile, guanti, berretto in lana.

QUINDI DENTRO LO ZAINO: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, softshell (anti-vento), fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti al fine di non inquinare la natura.
Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11 Km
Dislivello Salita 275 metri
Dislivello Discesa 275 metri
Abbigliamento INFORMAZIONI TECNICHE Scarponcini alti da trekking (consigliati per proteggere la caviglia), pantaloni lunghi traspiranti, maglietta traspirante a manica corta, cappellino con visiera..
Equipaggiamento QUINDI DENTRO LO ZAINO: Acqua secondo necessità, barrette energetiche, frutta, occhiali da sole, crema solare, softshell (anti-vento), fazzoletti di carta, sacchetto per rifiuti al fine di non inquinare la natura. Cambio abiti e scarpe comode da tenere in auto.
Organizzata da
Professionale

Samuele Giancarlini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 18 Luglio 2022
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Luogo Anversa degli Abruzzi
Mappa
Orario 10:30 - 15:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15
Adatta ai bambini SI