Terra di Confine – Monte Padiglione

Questa è l’escursione giusta per chi ama andare oltre i circuiti escursionistici più blasonati… Ci troviamo nella parte settentrionale del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini a confine con i Monti Carseolani. Terra di confine dunque, geografico ma anche politico: proprio su queste alture, infatti, lo Stato Pontificio lasciava il passo al Regno di Napoli, da cui il nome all’altopiano che avremo il piacere di ammirare percorrendo la cresta del Monte Padiglione  (1.627 metri s.l.m.), ovvero la Valle della Dogana.

Già la partenza dalla piccola frazione di Verrecchie del comune di Cappadocia ci regala un piccolo gioiello legato all’elemento dell’acqua (tratto distintivo dei Monti Simbruini) ovvero l’antico mulino al Pozzo dell’Ovido risalente al 1800 e completamente restaurato nel 2008. Oggi ospita il museo delle tradizioni contadine dove è possibile fare un tuffo nel passato alla scoperta di antichi mestieri e tradizioni lontane.

Da qui inizierà e terminerà la nostra escursione verso il Monte Padiglione passando per il Passo delle Fossette e poi sempre più in alto risalendo una lunga cresta veramente suggestiva che affaccia sulla Valle della Dogana. La Vallata, priva di alberatura di alto fusto, è frammentata da macchie di arbusti e di laghetti ed alcune fonti dove mandrie di bestiame allo stato brado si abbeverano con sufficiente disponibilità.

Considero questo trekking una porta di accesso all’escursionismo, per chi non ha ancora molti km sulle gambe e sufficiente dimestichezza, ma che allo stesso tempo ha voglia di conoscere, sperimentarsi e lasciarsi catturare dall’esperienza outdoor.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 8 Km Km
Dislivello Salita 550 metri
Dislivello Discesa 550 metri
Abbigliamento ‼️ Obbligatorio: Scarponcini da trekking alti, Guscio antipioggia, Occhiali da sole, Guanti, Pantaloni lunghi, Cappellino/Copricapo, Bastoncini da trekking. ⚠️ Altamente consigliato: Maglietta termica a maniche lunghe, Micropile, Pile, Magliette di ricambio, Crema protezione solare, Medicinali personali.
Equipaggiamento ‼️ Obbligatorio: Zaino (20/30 l) ⚠️Altamente consigliato: Copri zaino, Binocolo, Macchina fotografica, Lampada frontale, Scarpe di ricambio da lasciare in auto, taccuino e penna per appunti di viaggio.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Giovanni Cervini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 7 Aprile 2023
Nazione Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila (AQ)
Luogo Verrecchie
Mappa
Orario 09.00 - 16.00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15,00