Sulle tracce del lupo appenninico

Escursione nel Parco Storico di Monte Sole, istituito nel 1989, in memoria degli atroci conflitti e degli eccidi perpetrati durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

L’abbandono da parte dell’uomo ha favorito il ripopolamento delle fauna locale e nel 1998 è stata avvistata dopo tanto tempo la prima coppia di Lupo appenninico, ora numeroso in zona. Oltre ai lupi troviamo cinghiali, cervi, caprioli, volpi, tassi e daini.

 

L’itinerario parte dl centro visite per raggiungere la vetta del Monte Sole, passando per le trincee del Monte Caprara, per terminare al tramonto in un punto favorevole dove assistere al passaggio della fauna locale. Durante il percorso cercheremo le tracce lasciate dall’elusivo predatore, come orme nel fango o segni di marcatura.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 6 km Km
Dislivello Salita 300 m metri
Dislivello Discesa 300 m metri
Abbigliamento tecnico e/o confortevole a più strati (la giornata può essere calda oppure abbastanza fresca/ventosa), scarpe da montagna con collo alto e suola scolpita (può esserci fango scivoloso nei punti in discesa), cappello, scaldacollo e impermeabile.
Equipaggiamento Zaino con cena al sacco, acqua da almeno 1 litro, crema solare, occhiali da sole, lampada frontale o torica, consigliati i bastoncini da trekking per le fasi di discesa, binocolo e/o macchina fotografica.
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Marik Cocchi

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 25 Settembre 2021
Nazione Italia
Regione Emilia Romagna
Provincia Bologna (BO)
Luogo Parco storico di monte sole
Mappa
Orario 14:40 - 20:00
Tipologia di escursione Interpretazione ambientale / esperienziale
Difficoltà Facile
Costo 10
Adatta ai bambini SI