Week End – Sulle orme dei misteriosi Cimbri

1° GIORNO: ROANA

Arrivo dei partecipanti presso il nostro hotel a Roana, check-in e sistemazione nelle proprie camere. Breve visita del paese di Roana, gli antichi lavatoi, la chiesa, l’istituto di Cultura Cimbra. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO: ESCURSIONE AI GRAFFITI DELLA VAL D’ASSA

La Val D’Assa, scavata per millenni dall’omonimo torrente è una profonda gola di selvaggia bellezza. Solo negli anni 50 sono stati scoperti numerosissimi graffiti che coprono un arco temporale vastissimo, dall’età del ferro alla Prima Guerra Mondiale. Sono la testimonianza della frequentazione di caccia e pastorizia della gente Cimbra, che vive in questi luoghi da tempi imprecisati. In alcune grotte della Val D’Assa sono stati rinvenuti manufatti neolitici e lo scheletro dell’Orso delle Caverne. Noi esploreremo le stazioni graffite meno conosciute e più nascoste che attendono ancora uno studio scientifico preciso.

Nel pomeriggio non potremo sottrarci al rito dell’aperitivo, poi cena e pernottamento.

Dislivello: 600 m  – Lunghezza: 12 km –Durata: 5:00 ore

3° GIORNO: ESCURSIONE ALLA VORAGINE STONHAUS

Escursione che ci porta in uno dei luoghi simbolo della mitologia Cimbra, la grande voragine carsica chiamata in cimbro stonhaus (casa di pietra), dove le leggende popolari narrano abitassero figure magiche. Per giungervi utilizzeremo sia sentiero che antichi stradelli militari risalenti alla prima guerra mondiale, in un ambiente fitto di boschi di abeti e larici. L’arrivo sull’orlo del precipizio è di grande impatto emotivo e spiega il perché delle tante leggende che narreremo.

Dislivello: 500 m – Lunghezza: 11 km – Durata: 5 ore

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Enrico Caciolo

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 5 Dicembre 2020
Data Fine 7 Dicembre 2020
Scadenza Iscrizioni 30 Novembre 2020
Nazione Italy
Regione Veneto
Provincia Vicenza (VI)
Luogo Asiago
Mappa
Orario 15:00 - 14:00
Tipologia di escursione Trekking archeologico
Difficoltà Facile
Costo 220