Sulla vetta del Monte Nuria

ViaVai vi accompagna in un giro ad anello alla conquista della vetta più alta del Gruppo Montuoso del Monte Nuria.
Questa breve catena montuosa, facente parte dell’Appennino Centrale Abbruzzese, appartiene alla sottocategoria dei Monti del Cicolano e si trova nella parte orientale della provincia di Rieti, tra i comuni di Antrodoco e Borgo Velino.
La nostra escursione partirà dal borgo di Rocca di Fondi dove lasceremo le macchine in un piccolo spiazzo e incominceremo il nostro tragitto prendendo il sentiero storico per la vetta del Nuria.
Dopo aver percorso poco più di un kilometro del sentiero arriveremo a Piano delle Rocche, un vasto pratone che attraverseremo fino ad arrivare all’inizio del bosco da dove riprenderemo il sentiero fino a raggiungere il Rifugio De Angelis, accogliente e in buone condizioni. Dopo una breve sosta riprenderemo il sentiero fino a raggiungere la vetta del Monte Nuria. Da qui ci potremo godere un panorama veramente bello e suggestivo: Monte Giano, il gruppo del Monte Terminillo, il Gran Sasso, il Velino, i Simbruini etc..
Dopo aver pranzato in vetta ci dirigiamo verso ovest continuando lungo la cresta e dopo un tratto in quota, inizieremo a scendere per tornare verso il Piano delle Rocche. Una volta arrivati qui faremo una strada con piccoli saliscendi completamente immersi nella tranquillità dei Monti del Cicolano. Dopo poco esser passati di fronte al rifugio BorgoVelino riprenderemo l’ultimo pezzo di sentiero che ci riporterà alle nostre auto.
Per informazioni e prenotazioni contattare:
AEV Alessandro Corsi cell. 3292919215
AAEV Alessandro Coppola cell. 3452183832

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Alessandro Corsi

Info
Data Inizio 23 Ottobre 2021
Tipologia di escursione Trekking