Sul Cammino di Benedetto “Arpino, Roccasecca, Castrocielo e Colle San Magno”

PRIMA OPZIONE: WEEKEND
Sabato 6:
Partenza da Roma ore 8:15 puntuali da capolinea Metro Anagnina oppure appuntamento ad Arpino alle ore 9:45.
Da Arpino a Roccasecca. Partiremo da uno dei tesori della Ciociaria ovvero Civitavecchia di Arpino area archeologica con enormi mura ciclopiche e la difensiva ‘Torre di Cicerone’. Pare, infatti, che la famiglia del celebre oratore abitasse all’interno dell’acropoli. Dopo un bel tratto di salita affronteremo una lunga discesa che ci porterà in un luogo di selvaggia bellezza: le “Gole del Melfa” che attraverseremo tramite Il Tracciolino, una strada che offre continuamente scorci mozzafiato sul fiume, incassato tra le ripide pareti delle montagne, e sui dirupi che ritmano il paesaggio delle gole.Arrivo intorno alle 17 a Roccasecca,sistemazione presso i B&B quindi cena presso trattoria in piazza.
Domenica 7 invece attraverseremo il territorio di ben 3 comuni. Partendo dal borgo di Castrocielo subito ci apparirà uno dei più appaganti panorami sull’intera Valle del Liri. Saliremo sul Monte Asprano dove si trovano i resti dell’antico Castello di Castrum Coeli e vicinissima la chiesa di Santa Maria Assunta In Cielo del 1300 da dove potremo ammirare il Monte Cairo, i Monti Aurunci, i Monti Ernici e i Monti Lepini. Tramite sentiero in discesa arriveremo a Colle San Magno e quindi entreremo nel suggestivo borgo di Cantalupo. Da qui un sentiero ci porterà all’altro Castello, quello dei Conti d’Aquino (anno 1000) dove, secondo alcuni storici, nel 1225 nacque San Tommaso d’Aquino. Qui ci aspetterà il signor Angelo, storico del luogo, che ci illustrerà alcuni siti.
ATTENZIONE: Poichè le strutture ricettive sono poche e riservate ai pellegrini del Cammino di San Bebedetto, è strettamente necessaria una prenotazione entro lunedì 25 marzo.
L’escursionista pagherà individualmente il pernotto alla struttura e la cena del sabato.
DIFFICOLTA’ 6 aprile: E Dislivello in salita: 500 m Lunghezza: 18 Km ca
7 aprile: E Dislivello in salita: 500 m Lunghezza: 12 Km ca
SECONDA OPZIONE: escursione giornaliera
E’ possibile partecipare alla sola escursione giornaliera di sabato 6 o domenica 7. Appuntamento del sabato ore 9:45 ad Arpino oppure la domenica a Castrocielo ore 10:00.
Informazioni e prenotazioni:
AEV Nando La Deda 3491994932
AEV Anna Pigliautile 3495563373

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Sentiero Verde

Svolta da
Associativo

Anna Pigliautile

Info
Data Inizio 6 Aprile 2024
Data Fine 7 Aprile 2024
Luogo Roccasecca
Tipologia di escursione Trekking