STELLATA AD ARTIMINO

Escursione crepuscolare e notturna nelle campagne intorno alla Villa Medicea.
Partiremo nel tardo pomeriggio da Poggio alla Malva lungo vie etrusche che toccano la necropoli di Prato Rosello.

La vegetazione mediterranea con il profumatissimo mirto ci accompagnerà fino alla villa di Artimino da cui godremo la splendida vista, da una parte della piana di Firenze-Prato e dall’altra del Valdarno.

Ad Artimino ci aspetterà un ricco buffet di salumi, formaggi e bruschette preparati dal famoso Circolo MCL e innaffiati da ottimo vino della zona di Carmignano.

Il ritorno, completamente in notturna e possibilmente al completo buio sarà una vera esperienza sensoriale. Approfittando della quasi totale mancanza di luna cercheremo di adattare la nostra vista alla poca luce e attraversando vigneti e boschetti scenderemo verso l’Arno. Sarà un’occasione per vivere per qualche ora in una dimensione diversa da quella moderna, cercando di ascoltare i suoni
della campagna.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 200 metri
Dislivello Discesa 200 m metri
Abbigliamento Sono obbligatori gli Scarponi da trekking, anche non pesanti ma che garantiscano un buon supporto alla caviglia. La maggior parte dell'itinerario si svolgerà su strade bianche ma ci saranno dei passaggi su mulattiera con fondo sconnesso. Non sono obbligatori bastoncini da trekking ma possono offrire sempre un buon supporto a chi non è abituato a camminare molto. Fondamentale una copertura a strati per il caldo. Una borraccia con dell'acqua è obbligatoria. I più sensibili ad un'eventuale pioggia possono portarsi cappello e ombrellino oppure il poncho impermeabile.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

Paolo Burrini

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 13 Giugno 2015
Luogo Poggio alla Malva
Orario 18:30 - 24:00
Costo 18