StarTrekking: a caccia di stelle cadenti!

Abbiamo scelto uno dei luoghi con meno inquinamento luminoso delle Marche, per questo #startrekking dedicato all'osservazione delle stelle cadenti! ☄️😯



Un'escursione dal tramonto alla notte nell'incantevole scenario dei Piani di Montelago! Sarà una piacevole camminata alla scoperta della natura di questo bellissimo angolo dell'Appennino umbro-marchigiano. La cena sarà al sacco mentre osserveremo il lago che si forma temporaneamente dopo ogni inverno e che ancora è presente anche se… piccolo piccolo! 



Dopo il tramonto alle 20.13, le Nane Brune ci guideranno nell'osservazione del cielo: a Sud-Ovest scorgeremo il pianeta Venere sul punto di tramontare e Sirio, del Cane Maggiore, che per tutto l'inverno è stato l'astro più brillante. Non perderemo l'occasione per parlare dello Zodiaco ed osservare le costellazioni visibili nella prima parte della notte: Toro, Gemelli, Cancro, Leone e Vergine. La luna calante 🌜 (al 78%) sorgerà alle 00.27 di notte e non sarà di alcun disturbo.



Ma le vere protagoniste della serata saranno le ETA ACQUARIDI! Proveniente dalla costellazione dell'Acquario, questo sciame meteorico è classificato come forte e prevede 60 meteore/ora. Sorprendenti scie di luce che solcheranno il cielo a 66 chilometri orari. Saranno visibili dal 19 aprile al 28 maggio ma la notte del picco è proprio quella tra il 5 e il 6 maggio.

✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶

ITINERARIO

Percorso: anello dei Piani di Montelago

Lunghezza: 6 km

Dislivello: 200 m circa

Difficoltà: turistico 

Fine escursione: ore 22.30 ca.



ABBIGLIAMENTO / ATTREZZATURA

Torcia o lampada frontale, scarpe da trekking, giacca, maglione e/o pile, cappello di lana, borraccia, cena al sacco, cioccolata e frutta secca.

✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶

RITROVO

Ritrovo 1: ore 16:30 Casello di Ancona Nord, presso il parcheggio di Gigolè

Ritrovo 2: ore 18:00 Motel Carnevali, SS Valdichienti 28, Muccia, Fraz. Maddalena (MC)



PREZZI

Quota intera: 20 €

comprende servizio guida naturalistica e astronomica

(sconto 5 € minorenni)

✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro le ore 18.00 di venerdì 4 maggio. L’escursione verrà confermata al raggiungimento di un numero minimo dei partecipanti. 



INFO E PRENOTAZIONI

Niki Morganti – Guida Ambientale Escursionistica

📩 e-mail niki@passamontagna.org

📲 telefono (e whatsapp) 328 676 2576



Alessandra Frontini – Nane Brune

📩 e-mail info@nanebrune.it

📲 telefono (e whatsapp) 393 038 8838

✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶✶

Un'iniziativa delle Nane Brune, blogger di divulgazione astronomica, con le guide ambientali ed escursionistiche (AIGAE) di Passamontagna – escursioni & trekking



#startrekking alla ricerca delle montagne con i cieli più stellati delle Marche



📸 Matteo Mazzoni PhotoWalking

Punto d'incontro
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

Info
Data Inizio 5 Maggio 2018
Nazione Italy
Regione Marche
Provincia Macerata (MC)
Località Sefro
Orario 18:00 - 22:30
Tipologia di escursione AstroTrek
Difficoltà Facile