SPECIALE CIASPOLE NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

SPECIALE CIASPOLE NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO

– Periodo: 24-25 gennaio 2015
– Sistemazione: Hotel La locanda di San Francesco di Viggianello –www.locandasanfrancesco.com
– Guida: Adalberto Corraro – Guida Ufficiale del Parco Nazionale del Pollino – www.infopollino.com

COSTO DELLA PROPOSTA
75,00 euro (+15 euro supplemento camera singola)
E COMPRENDE:
– Pensione completa per numero 1 giorno con pranzo a sacco incluso
– servizio guida
– noleggio ciaspole e bastoncini.

Escursioni proposte. L’escursione da fare sarà decisa dalla Guida la domenica mattina in base alle condizioni meteo e in base alle condizioni dell’innevamento.

La Serra Crispo e i Piani del Pollino: il Giardino degli Dei

Percorso: Colle dell’Impiso – Torrente Frido – Bosco di Chiaromonte – Piani di Pollino – Giardino degli Dei – Serra Crispo (2050 m slm)
Lunghezza: circa 12 km A/R
Diff: E
Durata: 7 h A/R inclusa la sosta
Dislivello: 600 m circa
Rifornimento idrico: Fontana Rummo

Descrizione: Partenza Colle dell’Impiso (1570 m slm) raggiungibile con le auto. Imbocco della rotabile che scende verso i Piani di Vacquarro per guadare il Torrente Frido e immettersi nel Bosco di Chiaromonte seguendo sempre il largo sentiero. Uscendo dal Bosco dopo un 1 km circa di salita si esce ai Piani di Pollino. Si attraversano i piani del Pollino in direzione della Grande Porta (m. 1954). Si apre uno scenario fiabesco su un paesaggio che incornicia monumentali esemplari di Pino Loricato. Si attraverserà il Giardino degli Dei sino a raggiungere il crinale della serra di Crispo. Qui lo sguardo potrà spaziare sull’infinito.

Da Piano Ruggio alla Serra del Prete

Lunghezza: circa 8 km
Diff: T
Durata: 6 h A/R
Dislivello: 650 m
Rifornimento idrico: Fontana di Piano Ruggio –
Descrizione: Dopo la salita a Piano Ruggio passeggiata nell’ampio pianoro (classificato tra gli altipiani di montagna più belli d’Europa) fino ad arrivare a Belvedere del Malvento alla scoperta del Pino Loricato, simbolo del parco nazionale del Pollino. Da Belvedere si salirà lungo la cresta sud ovest di Serra del Prete fino ad arrivare ad una delle tre cime più alte della grande montagna. Panorami mozzafiati sul Golfo di Sibari, la Valle del Mercure e del Frida e tutto il massicio del Pollino. Ritorno lungo lo stesso percorso.

Il Pollinello e il Patriarca: Tra Pini Loricati millenari

Percorso: Colle Impiso (1.573m.) – Piani di Vacquarro – Sorgente Spezzavummula – Colle Gaudolino (1678 m) – Pollinello (2.000 m slm ) –
Lunghezza: circa 10 km A/R
Diff: EE
Durata: 7h A/R inclusa la sosta
Dislivello: 675 m
Rifornimento idrico: Sorgente Spezzavummula

Descrizione: Da colle dell’ Impiso si attraverserà il Bosco di Serra del Prete fino ai Piani di Vacquarro Si risale verso la sorgente Spezzavummula, quindi verso Piano Gaudolino. Da Colle Gaudolino il sentiero sale abbastanza ripido lungo il versante occidentale del M.Pollino fino a raggiungere la cresta s/o. attraversando una faggeta distrutta da una valanga nel 1993. Si raggiungere il Pollinello. Panorama aereo sui costoni rocciosi abitati dai Pini Loricati.Visita al Patriarca, pino Loricato di selvaggia bellezza che raggiunge i 1000 anni di vita. In caso di condizioni meteo avverse, possibilità di sostare nei pressi del bivacco dei Piani di Gaudolino.

Info & prenotazioni: Roberto D’arcangelo 329.3190420

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 100 metri
Dislivello Discesa 100 metri
Abbigliamento Abbigliamento: completo da trekking invernale o tuta da sci e scarpe da trekking (no doposci), pile, k-way, giacca impermeabile, cappello, guanti. Un cambio da tenere in auto. Nello zaino: acqua, snack, thermos con bevanda calda, macchina fotografica.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Professionale

admin

Info
Data Inizio 24 Gennaio 2015
Luogo Colle dell'Impiso (PZ)
Orario 16:00 - 16.00
Costo 75,00 euro (+15 euro supplemento camera singola)