Sentiero Balcone della Val Grande

Un piacevole itinerario che percorre il versante a solatio alla testata della Val Grande di Lanzo (To), con belle vedute sulle aspre cime di spartiacque con la Francia. Un percorso che nella maggior parte è adatto a tutti, svolgendosi su strada sterrata…ma che potremo rendere un poco più “pepato” con la salita ai piccoli ma deliziosi laghi di Sagnasse. Dovremo però valutare sul posto la situazione neve, senz’altro ancora presente per brevi tratti sopra i 2000m.

Da Pialpetta, frazione di Chialamberto in alta Val Grande di Lanzo, si sale in auto fino alla graziosa frazione di Rivotti m 1450, dove si lascia l’auto. Si risale un tornante sulla stradina asfaltata chiusa al traffico fino al sovrastante alpeggio, poi si imbocca la sterrata che inizia leggermente a salire in direzione Nord. Percorso un tratto in dolce pendenza si incrocia un sentierino che arriva direttamente da Rivotti per il bosco e che si può usare in alternativa in salita o discesa. Si percorre lungamente il versante al sole della valle e si arriva dapprima alle baite delle Moie m 1700, poi con due tornanti la strada sterrata guadagna quota fino alle belle baite del Gias Crest m 1900, su ampi pascoli che risalgono verso le aspre creste del Corno Bianco e del Barrouard. In tutta la zona il panorama è selvaggio e davvero ampio. Poco dopo il Gias si stacca un sentierino che per vaghe tracce ripide su ampi prati porta ai sovrastanti laghetti di Sagnasse che si trovano tra i 2050 e i 2080 m di quota. I laghetti sono in un luogo selvaggio e appartato e l’atmosfera è quella sospesa nel tempo dei posti poco frequentati delle nostre montagne. Valuteremo se salire fin qui in base a tempo (anche meteo) volontà e presenza di neve.

Rientrati al bivio al Gias si può proseguire fino al bel Gias Nuovo Fontane m 2000 dove la strada sterrata termina.

Rientro per la stessa via di salita.

Difficoltà: E- L’escursione prevede un dislivello totale in salita è intorno ai 650m se ci si attiene al solo Sentiero Balcone. Sono da aggiungere 180m se si sale ai laghi di Sagnasse. Il percorso è per la maggior parte su ampia e facile strada sterrata: solo se saliremo ai laghi c’è un tratto di una mezz’ora di cammino ripido in cui si deve un po’ cercare la traccia tra prati e massi. La gita è lunga in km: circa 15 a/r.

Necessaria attrezzatura da escursionismo, pranzo al sacco, scarponcini, una borraccia (piena!) e una giacca a vento con cappuccio oltre che una felpa o pile. Utili i bastoncini per camminare.

Ritrovo a Pialpetta (To) alle ore 9.00- Costo 15 euro a persona. Prenotazioni entro mercoledì 31 maggio scrivendo a ecoesplora019@gmail.com – Escursione adatta a cani: si

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 15/18km Km
Dislivello Salita 650/850 metri
Dislivello Discesa 650/850 metri
Abbigliamento abbigliamento tecnico da media e alta montagna
Equipaggiamento equipaggiamento da escursione in giornata
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Data Inizio 2 Giugno 2023
Scadenza Iscrizioni 31 Maggio 2023
Nazione Italia
Regione Piemonte
Provincia Torino (TO)
Luogo Val Grande di Lanzo
Mappa
Orario 09:30 - 17:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 15 euro a persona