SAN VITTORE – FORO DEGLI OCCHIALONI

Il Percorso divertente e panoramico, permette di raggiungere il Foro degli Occhialoni, dal quale ci si affaccia su uno degli scorci più suggestivi della Gola di Frasassi.

Accompagnati da una Guida Naturalistica si parte dalla piazzetta di San Vittore di Genga, si passano l’arco ed il ponte, e si imbocca a sinistra il sentiero che costeggia il fiume Sentino. Si sale il costone boscoso fino ad incrociare la carrareccia che conduce a Pierosara. All’incrocio con il sentiero 139 si cambia bruscamente direzione, entrando nella pineta. Raggiunta una piazzola, la sterrata si riduce a sentiero e traversa una paretina di rocce friabili. Oltre, superato un fosso, si prosegue a mezzacosta lungo il versante Est del Monte di Frasassi. Poco dopo il bivio con la traccia che, a destra, sale all’androne della Grotta di Mezzogiorno, il sentiero risale ripido nel bosco fino ad affacciarsi sullo spettacolare Foro degli Occhialoni. Da qui si torna in dietro per la strada fatta all’andata. Il percorso è lungo 5,4 km con un dislivello di 305m e non presenta difficoltà tecniche.

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 305m metri
Dislivello Discesa 305m metri
Abbigliamento - Abbigliamento da trekking adeguato alla stagione- Acqua- Pranzo al sacco