RISERVA NATURALE DI MANZIANA: LA MACCHIA GRANDE E CALDARA DI MANZIANA

Cammineremo nell’esteso bosco di querce monumentali della Macchia Grande, ricca di reperti storici e archeologici, tra i più significativi alcuni tratti della Via Clodia. Il bosco della Macchia Grande di Manziana è una delle realtà boschive più interessanti del Lazio, da qui, raggiungeremo la Caldara, legata ai fenomeni vulcanici dell’antico vulcano Sabatino, interessata dalla presenza di numerose polle, che danno luogo a emissioni di anidride solforosa e acqua solfurea a 20 gradi. Al limite del cratere prospera un endemico boschetto di betulla.

PER PARTECIPARE ALLE ESCURSIONI È NECESSARIO ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE INDICAZIONI ANTI-COVID 19 CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK:

https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/COVID-19-FT-ACER.pdf

Chi non rispetterà tali norme verrà escluso dall’evento in oggetto!

APPUNTAMENTO: ore 09,00 in Piazza a Manziana

TRASPORTO(*): Auto proprie

(*) In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti. Tuttavia, al momento della prenotazione puoi indicarci se hai o non hai l’auto: ti metteremo in contatto con gli altri associati che offrono o chiedono un passaggio.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

AEV Mario Petrassi 338 9717878

AEV Piera Volpati 342 8576000

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 12 Km
Dislivello Salita 200 metri
Abbigliamento Scarpe e vestiario da trekking, mantellina antipioggia, torcia, acqua e pranzo al sacco, bastoncini, mascherina, guanti, soluzione disinfettante.
Organizzata da
Associazioni

Associazione Camminatori Escursionisti Roma - ACER

Svolta da
Associativo

Mario Petrassi

Info
Data Inizio 16 Gennaio 2021
Scadenza Iscrizioni 15 Gennaio 2021
Nazione Italy
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Macchia della Manziana
Mappa
Orario 9.00 - 16.00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo La gita è riservata ai soci in regola con il tesseramento TESSERA FEDERTREK: obbligatoria: 15 adulti, 5 minori di anni 18 - N.B. si ricorda ai partecipanti che è obbligatoria l’esibizione della tessera e la trascrizione del numero. (COLORO CHE NON HANNO LA TESSERA, O È SCADUTA, DEVONO STAMPARE E COMPILARE IL MODULO CHE TROVATE AL SEGUENTE LINK: https://www.camminatoriescursionisti.it/wp-content/uploads/2020/05/Modulo-iscrizione-socio_ACER.pdf) CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: 8 ; gratuito minori di 18 anni
Adatta ai bambini SI