Quando Natura si fonde con la Storia: Escursione nella Riserva Naturale di Monterano

Si Parte da Canale Monterano e scendendo lungo le strade del borgo raggiungiamo l’evocativa Cascata di Diosilla; un sinuoso e suggestivo sentiero nel bosco ci porta nei pressi della Solfatara, dove parte il sentiero che sale all’antica città di Monterano. Prima di salire nella città abbandonata camminiamo lungo le strade della Riserva fino alle fresche acque del fiume Mignone e del fosso Rafanello. Visitiamo poi le rovine incantate, immerse nel selvaggio territorio tolfetano-sabatino; un luogo di rara bellezza e ricco di storia. Infine torniamo a Canale lungo agresti strade poderali. 

L’ escursione è aperta  max 12 partecipanti-  allenati ed equipaggiati adeguatamente-   rispettando le regole anti covid di distanziamento personale di due metri tra non conviventi e uso della mascherina quando non è possibile rispettare il distanziamento personale.
Non è possibile portare animali al seguito. 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 11,5 Km
Dislivello Salita 420 metri
Dislivello Discesa 420 metri
Abbigliamento Scarpe e abbigliamento da Trekking adeguato al clima(giacca guscio impermeabile, pile, pantaloni comodi, cappello, guanti);
Equipaggiamento zaino con borraccia d'acqua (almeno 2 L), pranzo al sacco, spuntini, eventuali indumenti di ricambio . Consigliati i bastoncini.
Organizzata da
Professionale

Laura Mortet

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 19 Dicembre 2020
Scadenza Iscrizioni 18 Dicembre 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Provincia Roma (RM)
Luogo Canale Monterano
Mappa
Orario 08:30 - 16:00
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà E: Escursionisti
Costo 12