Punti di fuga, monte Tarino

 

Questa valle incassata tra le cime è un enorme serbatoio di acqua per le sue peculiari caratteristiche naturali. Già riconosciuta dal popolo dei Romani, questa importante riserva di acque ha per secoli dissetato le popolazioni non solo locali. Le precipitazioni e la struttura geologica l’hanno resa unica.

Chiave di volta di tutta questa struttura è la nostra montagna.
Il Tarino – alla testata di questa valle – non è la vetta più alta del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini ma forse quella più caratteristica con le sue “punte”, la sua merlettatura che spicca a nord ovest del più alto monte Cotento e di conseguenza dell’abitato di Filettino.

Questa ascesa sarà caratterizzata dal maggior dislivello possibile ma sarà ancor più appagante. Risaliremo proprio il torrente Roglioso (gliu Rugliuso), quell’Aniene in embrione, fino a Monna della Forcina per poi <<prenderci>> la vetta, dopo aver percorso delle direttrici ideali. E dalla vetta capiremo ancor più di queste linee disegnate sul bianco calcare.

 

Difficoltà:
7Km circa per coprire 1000 m di dislivello (ca. 16km a/r). Il percorso è impegnativo adatto a chi è ben allenato, in ottime condizioni fisiche e ha attitudine al camminare.

 

 

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 16 Km
Dislivello Salita 1000 metri
Dislivello Discesa 1000 metri
Abbigliamento Scarponcini da trekking [obbligatorio]; giacca a vento e/o mantellina antipioggia[obbligatorio]; abbigliamento a strati; cappello;
Equipaggiamento mascherine protezione vie aeree [obbligatorio]; gel disinfettante [obbligatorio];zaino 30-40LT [obbligatorio]; Acqua (almeno 1,5LT) [obbligatorio]; snack; pranzo al sacco [obbligatorio];occhiali da sole; crema solare; bastoncini telescopici per la progressione; binocolo; macchina fotografica
Durante questa escursione potrai visitare
Organizzata da
Professionale

Alessio Leone

  • Guida Ambientale Escursionistica
Partner Tecnico

Info
Escursione su richiesta
Scadenza Iscrizioni 4 Luglio 2020
Nazione Italia
Regione Lazio
Luogo Monte Tarino, 1961 m
Mappa
Orario 9:00 am - 6:00 pm
Tipologia di escursione Escursione
Difficoltà EE: Escursionisti Esperti
Costo 12
Costi extra 2 euro: assicurazione infortuni individuale