Punta Mesco: belvedere sulle Cinque Terre

Splendida escursione della zona di Levante che dalla bella cittadina di Levanto conduce alle porte delle Cinque Terre. Attraverseremo il bel centro storico di Levanto, piacevole cittadina ricca di bellezze storico artistiche, e inizieremo a salire su stradine e mulattiere sopra il golfo con piacevoli scorci panoramici.

Ci si inoltra su sentiero in un bosco di lecci, e poi su un fantastico traverso a picco sulle scogliere di Punta Mesco e sul loro mare blu profondo. Si sale ancora, stavolta in ambiente di pineta più assolato e infine si giunge ad un colletto dal quale ci si affaccia con spettacolari vedute sulle Cinque Terre.

Per pranzare ci sposteremo in discesa fino alle suggestive rovine del Romitorio di Sant’Antonio e del vecchio faro. Un luogo solatio e panoramico. Scenderemo per un sentiero pittoresco ma piuttosto ripido che richiede un po’ di attenzione direttamente a Monterosso, uno dei borghi delle Cinque Terre, distesa nel suo bel golfo sabbioso.

Ci sarà tempo probabilmente per una breve pausa in spiaggia prima della partenza o per un giretto turistico nella antica borgata e ai suoi monumenti.

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Dislivello Salita 400m metri
Dislivello Discesa 400m metri
Abbigliamento Attrezzatura da escursionismo: pranzo al sacco e abbondante acqua, giacchetta leggera o k-way, scarponcini o pedule da escursionismo, felpa.
Organizzata da
Professionale

Patrizia Peinetti

Info
Data Inizio 23 Marzo 2019
Nazione Italy
Regione Liguria
Provincia La Spezia (SP)
Località Levanto
Luogo Levanto
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 12 euro
Adatta ai bambini SI