PICCO DI CIRCE – UN SENTIERO TRA MONTAGNA E MARE

Cosa c’è di meglio di un’escursione sospesi sul mare lungo un sentiero in cresta a picco sull’acqua cristallina?
ViaVai vi accompagna in uno dei percorsi più belli e panoramici del Lazio.
Il Promontorio del Circeo, anticamente un’isola, è oggi un piccolo e isolato massiccio montuoso calcareo-dolomitico (541 m slm) che si erge dalla pianura pontina e che delimita a nord il Parco Nazionale del Circeo.
Il picco è un luogo di grande fascino non solo per gli affacci mozzafiato che offre, ma anche perché sede del tempio dedicato a Circe. Il nome della dea non è solo legato all’Odissea omerica, in cui fece capitolare il temerario Ulisse, ma è anche storicamente connesso a San Felice Circeo, dove fonti attestano la presenza di un culto a lei dedicato.
Il percorso che affronteremo parte in prossimità di San Felice Circeo, dove lasceremo le nostre auto e inizieremo a percorrere parte del sentiero Ceresella. Attraverseremo un primo tratto di bosco caratterizzato dalla tipica macchia mediterranea: arbusti di ginepro, di mirto, di corbezzolo ed altro.
Dopo poco si esce dal bosco e inizieremo a percorrere il suggestivo e panoramico crinale con alcuni tratti leggermente esposti e alcuni passaggi che supereremo con l’aiuto delle mani.
Una volta sotto il promontorio lo si supera a Sud e lo risaliremo in direzione Est.
Dal Picco di Circe (541 mt) ci si apre davanti a noi un panorama emozionante: di fronte le Isole Pontine, da un lato il golfo di Gaeta, dall’altro la lunga spiaggia di Sabaudia e il il lago di Paola, mentre da lato verso la terra abbiamo i Monti Lepini e più in lontananza la catena appenninica laziale/abruzzese.
Da qui scenderemo verso Nord lungo un ripido percorso che ci farà incrociare il sentiero finale che con una piacevole passeggiata ci riporterà verso le auto parcheggiate.
————————————————-
📱 PER INFO E PRENOTAZIONI
Daniele cell. 3289295847
Alessandro cell. 3292919215

Organizzata da
Associazioni

VIAVAI ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE (ETS)

Svolta da
Associativo

Daniele Alimonti

Info
Data Inizio 25 Aprile 2023
Tipologia di escursione Trekking