Pastori ed Eremiti

L’Associazione Fringe Trek vi invita ad un weekend di escursioni guidate nel Parco Nazionale della Majella

Sabato 19 Settebre:
Anello dei Grandi Complessi Agropastorali, Eremi di Sant’Onofrio e Sant’Angelo;

Domenica 20 Settembre:
Anello della Valle dell’Orfento.

Tipologia/Tematica delle escursioni: Alta quota, Sacro, Storia e Cultura, Antropologia, Fotografia, Enogastronomia, Natura, Avventura (difficoltà EE/E)

Auto proprie, appuntamento:
Roccamorice (Pe) – Ore 8:00
Si raccomanda la massima puntualità.

Anello dei Grandi Complessi Agro-Pastorali e dell’Eremo di Sant’Onofrio a Serramonacesca e Sant’Angelo di Lettomanoppello:
Difficoltà EE
Dislivello in salita: 1000 m
Lunghezza: 23 km
Tempo di percorrenza Totale: 8,00 h

Questo percorso unisce la visita dei Grandi Complessi Agro-Pastorali dell’area di Colle Astoro e del Fosso di S. Maria a quella dell’Eremo di Sant’Onofrio di Serramonacesca e dell’importante luogo di culto Celestiniano di Grotta Sant’Angelo, dedicato all’Arcangelo Michele, e segue parti del Percorso Tematico del Sentiero dello Spirito.

Anello della Valle dell’Orfento:
Difficoltà: E – brevi tratti attrezzati con corrimano
Dislivello: 780 m
Lunghezza: 18 km
Tempo di percorrenza: 7 ore

La Riserva Naturale della Valle dell’Orfento è un autentico “Eden” situato nel comune della celebre città termale di Caramanico Terme. L’area protetta, senza dubbio una delle zone più belle, selvagge e spettacolari dell’intero Abruzzo, si estende su un ampio territorio che sale da 500 a 2.600 m. di altitudine ed è ricoperto da immensi e lussureggianti boschi di faggio solcati da numerosi canyons ricchi di acque e fragorose cascate. La zona è altresì ricca di eremi, più o meno accessibili, incastonati nella roccia.

Difficoltà EE/E, richiesta adeguata condizione fisica e buon allenamento, necessari zaino giornaliero provvisto di lacci per attrezzature, pranzo al sacco, thermos e/o borraccia, scarponi da trekking, abbigliamento a strati con giacca a vento, cappello, guanti, occhiali da sole, crema protettiva, cambio vestiario completo da lasciare in auto, lampada frontale o torcia elettrica, coprizaino, ghette, bastoncini telescopici. Possibilità di usufruire delle attrezzature dell’associazione fino ad esaurimento (numero limitato).

La Guida si riserva la facoltà di modificare in parte l’itinerario in caso di condizioni meteo avverse o di condizioni del sentiero e capacità dei partecipanti tali da impedire la conclusione delle escursioni nei tempi prefissati, e di escludere i partecipanti non idonei e/o insufficientemente attrezzati.

La partecipazione alle escursioni è riservata ai soci Fringe Trek in regola con il tesseramento 2015.

L’evento si svolgerà a partire da un minimo di 5 adesioni.
Caparra obbligatoria da versare entro il 16 Settembre 2015.
Possibilità di partecipare anche a singole escursioni.

***La partecipazione al trekking è vincolata all’accettazione integrale del programma e delle condizioni di seguito elencate, SI PREGA DI LEGGERE ATTENTAMENTE LE AVVERTENZE:

Quote di partecipazione individuale per l’intero trekking: 100 Euro
(La quota comprende: Rimborso spese Guida/Accompagnatore, uso eventuali attrezzature dell’Associazione, il soggiorno – cena, pernotto e colazione – in Ostello o Agriturismo. La quota non comprende: pranzi al sacco durante le escursioni, spese di viaggio).
Tessera Associativa 2015 comprendente affiliazione UISP e copertura assicurativa: 15 Euro / Tessera Gratuita per chi prenota e versa la caparra entro il 12 Settembre.
Quote* di partecipazione individuale per le escursioni giornaliere:
Costo Singole Escursioni Guidate: 20 Euro al giorno
*Le quote non comprendono Tessera, cena e la sistemazione in B&B.
Sconto per Soci C.A.I.
Possibilità di Car Sharing.

Prenotazione obbligatoria entro le 15:00 del 16 Settembre 2015.
Caparra: l’anticipo della quota di partecipazione (Euro 50,00) va effettuato tramite bonifico bancario – IBAN: IT24A0200814809000010317095 intestato a Claudio de Grazia – Causale Fringe Trek 19/20 Settembre 2015
Alle escursioni NON SARANNO AMMESSI partecipanti senza prenotazione.

Informazioni e prenotazioni: Claudio de Grazia
Tel: 3381846116 – Email: fringetrek@gmail.com

NOTE GENERALI: Escursioni dell’Associazione Fringe Trek.

ATTENZIONE: Per questo evento è obbligatoria la prenotazione telefonica ed il versamento di una caparra

Informazioni tecniche
Dislivello Salita 50 mt metri
Dislivello Discesa 40 mt metri
Abbigliamento Occorrente: consigliamo di indossare scarponi o scarponcelli da montagna e abbigliamento da escursionismo. In un unico zainetto portare uno snack, acqua, torcia. Utili i bastoncini da trekking.
Durante questa escursione potrai visitare

Parchi

Organizzata da
Associazioni

Associazione Fringe Trek

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 19 Settembre 2015
Luogo Roccamorice
Orario 08:00 - 16.00
Costo 100 Euro