Passeggiando tra i vigneti di Valle dell’Acate con Sabbia Lavica

Questa domenica Sabbia lavica propone una giornata diversa dalle solite, una giornata dedicata al vino, alla sua coltivazione, al suo profumo, al suo gusto, al suo colore…

La giornata prende il via tra i vigneti dell'azienda "Valle dell'Acate", passeggeremo tra le vigne di nero d'avola, frappato, grillo, chardonnay e syrah…. immersi in una delle più incantevoli zone della Sicilia sud – orientale.

Dopo la camminata tra i tralci di viti e viali di palmizi, ci sposteremo nella bellissima cantina a degustare i profumati vini accompagnati dalla degustazione di alcuni prodotti tipici, il tutto con la amabile presentazione del bravo e professionale sommelier Giovanni Carbone.

Nel pomeriggio, riprese le auto, ci sposteremo nel vicino paese di Acate, che si affaccia dalla sponda sinistra del fiume Dirillo a 34 chilometri da Ragusa, ad un'altezza di 199 m s.l.m., il comune più occidentale della provincia. La cittadina possiede un impianto urbanistico a vie ortogonali.
La storia di Acate affonda le sue radici in età preistorica. Alcuni scavi a Poggio Bidine, nel territorio acatese, hanno portato alla luce una serie di capanne ed un'ara funeraria risalenti all'età del Bronzo.
A piedi, faremo una bella passeggiata per il centro storico del paese, visitando la Chiesa Madre San Nicola di Bari, il bellissimo Castello dei principi di Biscari (la costruzione del castello di Acate, voluta da Guglielmo Raimondo Lo Castello, ebbe inizio nel 1494. Il castello sorse sul bordo del lato sud della valle del fiume Dirillo), il Convento dei Frati Cappuccini… 

Luogo di appuntamento e programma:
ore 8.00 – ritrovo partecipanti presso il parcheggio Lidl del Centro Sicilia, venendo dall'autostrada Catania – Messina, uscita tangenziale di Catania svincolo S. Giorgio, spostamento con auto proprie presso azienda "Valle dell'Acate", oppure direttamente presso Valle dell'Acate, Contrada Bidini, Acate;
ore 10.00 – inizio escursione tra i vigneti dell'azienda con relativa spiegazione a cura di Giovanni Carbone;
ore 13.00 – degustazione dei vini e dei prodotti presso l'antica cantina dell'azienda;
ore 15.30 visita del centro storico di Acate;
ore 18.00 fine dei servizi.

Spostamento con mezzi propri!

Percorso: tutto il tratto interessato dalla passeggiata in vigneto, e nel centro storico di Acate, sarà facile; l'escursione avrà una lunghezza di circa km 4 a/r; la durata di tutta l'escursione sarà di 4 ore circa con soste per osservazioni e spiegazioni.

Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole. 

Costi: € 30,00, il pacchetto offerto da Valle dell'Acate comprende, visita in vigneto e cantina , degustazione di 4 vini VALLE DELL'ACATE in abbinamento a arancini e scacce, ragusano DOP a stagionatura media, olive, ciappe al pomodoro (pomodoro secco), e pane casareccio a lievitazione naturale, spiegazione dell'arte vitivinivola a cura di Giovanni Carbone;
€ 10,00 escursione e visita guidata al centro storico di Acate.

IMPORTANTE!!!
E' obbligatoria la prenotazione entro venerdì 31 marzo!!!
L'evento in programma potrà essere annullato o subire variazioni in caso di avverse condizioni climatiche e/o per eventuali problemi tecnici.
L' escursione non prevede spostamenti con mezzi NCC!

L'escursione prevede servizio guide AIGAE, organizzazione dell'escursione, assicurazione.

Per informazioni: guida AIGAE 328.1660231 (Raffaele), 346.0366696 (Nunzio).

Informazioni tecniche
Abbigliamento Equipaggiamento: abbigliamento da escursione, giacca antipioggia, scarpe da ginnastica o trekking, almeno lt. 1,5 di acqua, cappello, maglietta di ricambio, felpa, occhiali da sole.
Organizzata da
Associazioni

Sabbia lavica

Info
Data Inizio 2 Aprile 2017
Nazione Italia
Regione Sicilia
Provincia Ragusa (RG)
Località Acate
Orario 08:00 - 18:00
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà E : Escursionisti
Costo 30
Adatta ai bambini SI