Pasqua: trekking rurale nelle Marche

Quattro giorni di camminate, enogastronomia, natura e cultura a Senigallia e nella sua vallata! Con facili escursioni nella campagna marchigiana e sosta in alcune cantine, borghi e mulini, conosceremo meglio questo angolo delle Marche: Senigallia è famosa per la sua “spiaggia di velluto”, ma in realtà c’è molto di più! Scopritelo con noi!!!

 

PROGRAMMA

Giorno 1 – venerdì 7 aprile: le dune di Senigallia al tramonto

Ritrovo in hotel nel pomeriggio a Senigallia. Trasferimento in spiaggia lungo il litorale di ponente per una facile escursione alle dune durante le ore del tramonto: conosceremo il Giglio delle spiagge, la Silene e le altre piante che colorano la “spiaggia di velluto” e il Fratino, piccolo e raro uccello che nidifica tra le dune.

Rientro in albergo per cena e pernottamento

Dettaglio escursione

Lunghezza: 2 km. Dislivello 0 m. Difficoltà: facile

 

Giorno 2 – sabato 8 aprile: Senigallia e degustazione di vini

Colazione in albergo e visita guidata del centro storico di Senigallia: camminando tra i sanpietrini delle vie del centro, scopriremo la storia millenaria di questa cittadina citata nel tempo da Dante e Carducci, i suoi monumenti, le sue storie e i personaggi famosi come Pio IX.

Pranzo libero in centro.

Nel pomeriggio ci sposteremo nelle prime campagne intorno alla città per una facile escursione tra colline e fiume: tra i profumi e i colori della primavera, conosceremo piante e animali che abitano la valle del Misa, il paesaggio rurale modellato nei secoli dalla “mezzadria” e termineremo la camminata in una cantina per una degustazione dei loro ottimi vini locali, Verdicchio e Lacrima su tutti!

Rientro in hotel per cena e pernottamento.

Dettaglio escursione

Lunghezza: 7 km. Dislivello 120 m. Difficoltà: facile

 

Giorno 3 – domenica 9 aprile: escursione di Pasqua intorno a Corinaldo

Dopo colazione ci sposteremo nella Val Cesano al Molino Patregnani. Da qui partirà l’escursione più lunga di questo trekking ma con poca difficoltà: avendo a disposizione tutto il giorno, toccheremo le acque del fiume Cesano per poi salire nelle colline che ci porteranno a Corinaldo, antico borgo medievale con i suoi 912 m di mura cittadine ancora intatte e che ha dato i natali a Santa Maria Goretti. Dopo il saliscendi nel paesaggio campagnolo, arriveremo appunto a Corinaldo per una sosta a pranzo e per conoscere alcuni suoi monumenti e storie: la cittadina è conosciuta per essere il “paese dei matti”!

Riprenderemo il cammino dopo pranzo per tornare al punto di partenza sempre attraversando la campagna corinaldese e con panorami che spaziano dal Mare Adriatico all’Appennino Umbro-Marchigiano.

Rientro a Senigallia per tempo libero, cena e pernottamento.

Dettaglio escursione

Lunghezza: 15 km. Dislivello 450 m. Difficoltà: media

 

Giorno 4 – lunedì 10 aprile: escursione di Pasquetta a Scapezzano

Colazione in albergo e spostamento a Scapezzano, borgo e castello medievale a 4 km da Senigallia, per l’ultima escursione del trekking. Sarà una facile e piacevole camminata tra le colline senigalliesi e i panorami spettacolari sul paesaggio rurale fino alle montagne dell’Appennino. E così, tra le torri del castello di Scapezzano, gli asparagi lungo il percorso e il volo dei rapaci in migrazione, termineremo il trekking con una gustosa merenda campagnola di prodotti locali: il giusto finale di questi tre giorni insieme!

Dettaglio escursione

Lunghezza: 7 km. Dislivello 200 m. Difficoltà: facile

 

 

COSTI A PERSONA: 375 €

Prenotazioni entro venerdì 17 marzo

Supplemento singola: 45 €

 

La quota di partecipazione comprende: 3 pernottamenti in hotel 3* con cena (bevande incluse) e colazione; Servizio di Guida Ambientale Escursionistica per 4 escursioni; Servizio di Accompagnatore Turistico per tutta la durata del viaggio; Assicurazione; Degustazione di vini in cantina; Merenda al mulino; Servizio di Guida Turistica per la visita guidata di Senigallia.

 

La quota non comprende: Trasferimento in auto; Tassa di soggiorno; Bevande extra; Tutto quello non incluso nel “La quota di partecipazione comprende”.

 

Trasporto

Mezzi propri

 

Ritrovo

Venerdì 7 aprile presso l’hotel alle ore 17:30

 

Cosa portare (obbligatorio): scarpe da trekking, giacca leggera, maglione e/o pile, cappello, occhiali da sole, borraccia, snack e frutta secca, pranzi al sacco (acquistabili sul posto), kway o mantella antipioggia, il necessario per dormire e lavarsi (pigiama, spazzolino, dentifricio, ecc…), abbigliamento e ricambi per 3 giorni.

Si consigliano bastoncini, binocolo e macchina fotografica

 

Direzione Tecnica: Seni.galliaIncoming Tour Operator

Guida Ambientale Escursionistica: Niki Morganti di Passamontagna Escursioni & Trekking

 

Per le prenotazioni:

Seni.galliaIncoming Tour Operator: tel. 3453965537, email touroperator@senigalliaincoming.it

Per info sulle escursioni:

Niki: tel. 3286762576, email niki@passamontagna.org

Punto d'incontro
Informazioni tecniche
Distanza 31 Km
Dislivello Salita 770 metri
Dislivello Discesa 770 metri
Organizzata da
Professionale

Niki Morganti

  • Guida Ambientale Escursionistica
Info
Data Inizio 7 Aprile 2023
Data Fine 10 Aprile 2023
Scadenza Iscrizioni 17 Marzo 2023
Nazione Italia
Regione Marche
Provincia Ancona (AN)
Luogo Senigallia
Mappa
Orario 5:30 pm - 1:00 pm
Tipologia di escursione Trekking
Difficoltà T:Turistico
Costo 375