Parco Nazionale delle Cinque Terre – Portovenere e Isola Palmaria

Le Cinque Terre, Porto Venere e le tre isole di Palmaria, Tino e Tinetto sono stati inseriti dall’Unesco nella Word Heritage List in quanto rappresentano un significativo esempio del modo in cui gli uomini possono trasformare e modellare l’ambiente, pur non alterando la bellezza del paesaggio. Borghi storici variopinti in posizione spettacolare sul Mar Mediterraneo, rilievi a picco sulla costa ligure, terrazzamenti dove trionfano vigneti rinomati a livello internazionale, questo sono le Cinque Terre: Monterosso,
Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore. Paesi marinari e agricoli, ricchi di colori, semplicità e fascino che fanno parte dell’area protetta del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Soggiorneremo nel pittoresco borgo marinaro delle Grazie (frazione di Portovenere) sulla costa occidentale del Golfo di La Spezia (detto anche Golfo dei Poeti).

PROGRAMMA:
Venerdì 16 ottobre dopo sistemazione in albergo (Hotel della Baia – Portovenere loc. Le Grazie) nel pomeriggio escursione all’ Isola Palmaria (ore 3.00 , difficoltà E)

Sabato 17 ottobre: escursione Manarola-Riomaggiore (Sentiero dell’Amore), Santuario Madonna di Montenero, Portovenere (ore 7,00 difficolta E)

Domenica 18 ottobre: escursione sul sentiero costiero Azzurro “Monterosso- Vernazza -Corniglia” (ore 3,00 difficolta E)

Le escursioni potranno subire variazioni, su indicazione della Forestale, o Ente Parco.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

Alte Vie

Svolta da
Associativo

Fabio Carosi

Info
Data Inizio 14 Ottobre 2022
Data Fine 16 Ottobre 2022
Luogo Portovènere
Tipologia di escursione Trekking