PARCO DI MONTE MARIO: DALLE MAROCCHINATE ALLE MUSSOLINATE

Un gradevole e panoramico saliscendi nella parte nord-est del Parco di Monte Mario, la parte meno conosciuta che bordeggia i colli della Farnesina.
Visiteremo il cimitero dei Francesi (aperto solo feriali), spettacolare terrazza su Roma nord punteggiata dalle sepolture dei figli della Francia, però i figli africani, figliastri mandati a morire nella fase più critica della guerra, la liberazione dell’Italia. Le impressionanti filiere di mezzelune incise ci riportano alle “marocchinate” ed alle responsabilità di quei veri e propri crimini dei tardivi alleati.
Poi ridiscesa lungo il bel bosco di lecci, sughere, il sacro alloro e il viburno, fino al Foro Italico, un fiore all’occhiello del roboante culto della personalità mussoliniano. Brevi divertenti narrazioni a proposito della sfacciata propaganda fascista, concluderanno il nostro excursus storico-naturalistico.
Senza però dimenticare i significati nascosti de “La Sfera Grande” di Arnoldo Pomodoro: disvelamento degli “Affari Esteri e Cooperazione Internazionale” del ministero sotto cui l’opera è collocata.

Punto d'incontro
Organizzata da
Associazioni

A- TRAVERSO

Svolta da
Associativo

Giuliano Fabriziani

Info
Data Inizio 26 Maggio 2021
Luogo ROMA
Tipologia di escursione Trekking